417 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un libro sponsor di una squadra di calcio: succede a Martina Franca

Per la prima volta nella storia del calcio, la copertina di un romanzo edito da Einaudi comparirà su una maglia. Succede oggi in una sfida di Prima Categoria pugliese tra Martina e Ginosa.
A cura di Mirko Cafaro
417 CONDIVISIONI
Immagine

Il punto più alto nella storia calcistica del Martina, società che rappresenta la bella città di Martina Franca nel cuore della Valle d'Itria pugliese (nota per il suo barocco, i vini e la buona tavola), è stato probabilmente il turno di Coppa Italia disputato nella stagione 2006-2007 con la Juventus, appena scivolata in serie B dopo i fatti di Calciopoli.

La partita terminò 3-0 per i bianconeri, ma fu ugualmente un premio al percorso compiuto fin lì da una società capace, in poco tempo, di scalare tutte le categorie sino alla C1 e da lì alle porte della B, sfuggita nel 2005-2006 in finale play off con il Pescara e poi in sede di ripescaggio (al posto del Catania fu preferita la Fiorentina per "meriti sportivi").

All'inferno e ritorno

Dalla possibile B al fallimento il passo è poi stato breve: nel 2008 la squadra riparte dal campionato di Prima Categoria, dal quale dà impulso a un'altra risalita sino alla Lega Pro. Ma nel 2016 ecco la nuova doccia gelata: la società non riesce a raccogliere i fondi per l'iscrizione e riparte nuovamente dalla Prima. È da qui, dai margini del calcio dilettantistico, che oggi la nuova società, composta da un gruppo di tifosi-sostenitori, prova nuovamente a riscrivere la storia. E lo fa con idee innovative, come quella di presentare per la prima volta un libro come sponsor sulle proprie maglie.

"Candore" di Mario Desiati

Nel big match di oggi, contro il Ginosa, formazione rivale per il salto di categoria, sulle maglie blu del Martina comparirà "Candore", l'ultimo romanzo di Mario Desiati, finalista al Premio Strega nel 2011, edito da Einaudi. Desiati è uno dei figli della terra martinese, prodiga di talenti letterari (tra gli altri anche Donato Carrisi) e motoristici (Liuzzi e Giovinazzi), peraltro grande tifoso della squadra. "Mi ha colpito l'entusiasmo dello staff dirigenziale del Martina – ha spiegato lo scrittore -, tutti giovani, appassionati e sostenitori con un occhio all'idea che col calcio in un territorio si muovono altre storie".

L'entusiasmo di una società di tifosi

Entusiasta anche la società: "Non può che renderci orgogliosi inaugurare il nuovo anno sportivo ed iniziare il girone di ritorno presentando l’opera di un autore della nostra terra. Il libro sta riscuotendo un ottimo successo a livello nazionale e l'autore è un vero tifoso appassionato. Non è di certo una mera azione di marketing promozionale ma è la dimostrazione che la passione per i nostri colori può unire le attività più disparate, soprattutto quando si incontrano l'innovazione di una società giovane e aperta come il Martina Calcio e l'avanguardia e la passione di un autore come Desiati, eccellenza del nostro territorio".

417 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views