144 CONDIVISIONI

Ufficiale: da oggi il Kosovo fa parte dell’Uefa

La federazione del piccolo stato balcanico, indipendente dal 2008, è in festa dopo la decisione presa dal congresso dell’organizzazione calcistica europea a Budapest. Grazie a questa storica ammissione, il Kosovo potrà prendere parte ai tornei internazionali.
A cura di Alberto Pucci
144 CONDIVISIONI
Immagine

La geografia del calcio europeo, da oggi potrà contare su un nuovo paese: il Kosovo. Questo è quello che è stato deciso a Budapest, durante il congresso dell'organizzazione calcistica europea, che si è riunito e ha votato per l'ammissione all'Uefa del piccolo stato balcanico: proclamatosi indipendente nel 2008. L'ingresso della Federcalcio del Kosovo nella UEFA è stato reso possibile grazie ai 28 voti a favore (contro i 24 contrari), dei delegati degli altri paesi europei presenti al congresso. Una vittoria e un riconoscimento storico per il Kosovo, ottenuti nonostante la dura opposizione della Serbia che ha tentato fino all'ultimo di lasciar fuori dall'Uefa la sua ex provincia meridionale a maggioranza albanese e musulmana: attualmente riconosciuta da 111 Paesi dei 193 rappresentati alle Nazioni Unite, Italia compresa.

La rabbia di Serbia e Montenegro

"Si tratta di una grave ingerenza della politica nello sport", ha tuonato il presidente della Federcalcio serba Tomislav Karadzic. Alle sue parole hanno fatto seguito anche quelle dell'ex rossonero Dejan Savicevic, oggi presidente della Federcalcio montenegrina che ha ricordato come sarebbe stato violato lo statuto della Uefa, in base al quale possono essere accettati solo Paesi riconosciuti dall'Onu: "Mi chiedo a cosa serva lo statuto? Ora come spiegate a me e a tutti gli altri che lo statuto prevede una cosa, mentre il congresso ha votato per un qualcosa che va contro lo statuto?", ha dichiarato il presidente montenegrino ai media serbi. L'ammissione del Kosovo all'Uefa, disegna nuovi scenari per il piccolo stato che da oggi potrà prendere parte ai tornei internazionali della UEFA (l'Europeo) e sperare anche in una decisione favorevole della FIFA: già d'accordo nel concedere al Kosovo la possibilità di giocare alcune amichevoli internazionali e l'eventuale partecipazione al Mondiale.

144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views