13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uefa, la top 11 della Serie A: dominano Juventus, Napoli e Roma

Unico calciatore “esterno” al trio di testa è Miranda dell’Inter. Per i bianconeri ci sono Buffon, Bonucci, Barzagli, Pogba e Dybala. Tandem Higuain-Insigne per il Napoli, Florenzi, Nainggolan e Pjanic per la Roma.
A cura di Giuseppe Cozzolino
13 CONDIVISIONI
Immagine

La UEFA ha scelto la Top 11 dei calciatori di Serie A per la stagione 2015/2016 appena conclusasi. Netta, e prevedibile, maggioranza di calciatori che arrivano dalle prime tre posizioni, con il solo João Miranda de Souza Filho, conosciuto come Miranda, a completare l'undici più forte del nostro campionato. Il calciatore dell'Inter è l'unico a non far parte del trio che ha chiuso in testa alla classifica e formato da Juventus (5 calciatore), Napoli (2) e Roma (3).

Per la Juventus le scelte sono state quasi d'obbligo: scontata la presenza del capitano Gigi Buffon, così come dei difensori Bonucci e Barzagli (niente da fare invece per Chiellini). A centrocampo, in rappresentanza della Juventus, il francese Pogba, mentre in avanti quasi scontata la presenza di Paulo Dybala, vice-capocannoniere del campionato. E proprio per quanto riguarda i bomber il posto "certo" era quello riservato ad Higuain, che ha siglato 36 reti in 35 gare di campionato.

"L'uomo che ha ridefinito il concetto di bomber, riscrivendo la storia del calcio italiano", si legge nella motivazione della UEFA, "Per lui 35 presenze in campionato e 36 gol: dopo 66 anni il record di Gunnar Nordahl crolla e il piccone che lo abbatte è quello del Pipita. Di testa, di destro, di sinistro: Higuaín si è confermato implacabile, chiudendo la stagione di Serie A con l'incredibile media di oltre un gol a partita. Serve altro per certificarne la grandezza?"

Per il Napoli, però, era presente anche Lorenzo Insigne che, pur giocando poco, si è distinto ancora una volta tra i migliori azzurri della stagione. Per la Roma, inevitabile la presenza di Pjanic ("classe, dieci gol e nove assist"), Nainggolan ("leader indiscusso della mediana giallorossa") e Florenzi ("l'uomo ovunque della Roma. Terzino, laterale di centrocampo, esterno nel tridente d'attacco: Florenzi sa fare tutto e sa farlo bene").

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views