16 CONDIVISIONI

Uefa Best Player: vince Messi, batte Suarez e Cristiano Ronaldo

A Montecarlo, durante la cerimonia per il sorteggio della fase a gironi di Champions, c’è anche la premiazione del migliore calciatore della scorsa edizione: a vincere il premio è Messi per la seconda volta (2011). Gli utenti della Rete hanno già premiato la Pulce quale autore del gol più bello (pallonetto a Neuer contro il Bayern) e ter Stegen quale protagonista della parata più bella (salvataggio su Lewandowski).
A cura di Maurizio De Santis
16 CONDIVISIONI
Lionel Messi premiato da Platini con il trofeo Uefa Best Player
Lionel Messi premiato da Platini con il trofeo Uefa Best Player

E' Lionel Messi il vincitore del premio Uefa Best Player. La Pulce del Barcellona fa il bis dopo averlo messo in bacheca nel 2011 e, soprattutto, ottiene anche il consenso della platea di giornalisti dopo aver conquistato quello del popolo della Rete che ne ha premiato la prodezza balistica compiuta contro il Bayern Monaco per lo strepitoso gol segnato a Neuer. Vittoria meritata per l'asso argentino grazie allo score di 58 gol e 31 assist compiuti in 57 presenze in tutte le competizioni. Tra le donne a essere premiata è stata Célia Šašić, calciatrice tedesca. Durante la cerimonia attesa e curiosità per la composizione dei gruppi e del calendario hanno così il paio anche con la consegna dell'Uefa Best Player 2014/2015 assegnato al campione votato e scelto dalla giuria di 54 ‘penne' delle Federazioni europee. Il sorteggio della fase a gironi di Champions League ha monopolizzato l'appuntamento di Montecarlo. Nel Principato di Monaco, al Grimaldi Forum, si accendono i riflettori sulla Coppa che dal 15 settembre fino al 28 maggio (giorno della finalissima di Milano, a San Siro) vedrà sfidarsi i club più forti e blasonati, i migliori calciatori a livello continentale per conquistare il Trofeo sollevato nella scorsa edizione dal Barcellona (vittoria per 3-1 nella finalissima di Berlino contro la Juventus).

L'Albo d'oro. CR7 è il detentore del riconoscimento conferitogli nella scorsa stagione, superando Manuel Neuer e Arjen Robben del Bayern Monaco. Andando a ritroso nel tempo fino al 2011 (anno di fondazione del premio), oltre all'asso portoghese a mettere in bacheca il premio sono stati anche Franck Ribéry (2013), Andrés Iniesta (2012), Lionel Messi (2011).

CR7, Messi, Suarez: i fantastici 3 dell'Uefa

Tre i candidati in lizza per il prestigioso trofeo, si tratta di Cristiano Ronaldo del Real Madrid stretto nella morsa dei blaugrana Lionel Messi e Luis Saurez che la giuria di giornalisti della Uefa ha selezionato considerando anzitutto lo score accumulato nel corso della stagione. A sorpresa non c'è Neymar che nella Top 10 è piazzato in solo in quinta posizione alle spalle di Gigi Buffon della Juventus (quarto). Graduatoria che annovera ben 5 calciatori della ‘vecchia signora' protagonisti della scorsa edizione: Andrea Pirlo (adesso al New York City), Arturo Vidal (ceduto al Bayern Monaco), Carlos Tevez (tornato al Boca Juniors), Paul Pogba. Oltre al brasiliano del Barça, a completare il quadro è il belga del Chelsea, Eden Hazard.

Lionel Messi (Argentina – Barcellona)

• Ha battuto il record di Telmo Zarra (251 gol nella Liga) segnando una tripletta contro il Siviglia il 22 novembre; ha vinto il triplete con il Barcellona segnando 58 gol in tutte le competizioni e realizzato 2 gol nella finale di Copa del Rey contro l'Athletic Bilbao.
• La stella argentina è stata capocannoniere della Champions con 10 reti assieme a Cristiano Ronaldo e Neymar. Nella speciale classifica dei marcatori della Coppa è in cima con il campione portoghese del Real con 77 gol. Sono 78, invece, le marcature realizzate nelle varie competizioni dell'Uefa.

Cristiano Ronaldo (Portogallo – Real Madrid)
• Capocannoniere della Liga (48 gol) e della Champions League (in condominio con Messo e Neymar). Ha segnato 61 gol in tutte le competizioni e superato Alfredo Di Stéfano al secondo posto nella classifica dei marcatori di tutti i tempi del club.
• Ha segnato per la prima volta cinque reti in una partita in occasione della vittoria contro il Granada per 9-1 del 5 aprile. Ha terminato la stagione con 3 triplette consecutive contro Espanyol, Getafe e Armenia.

Luis Suárez (Uruguay – Barcellona)
• A segno due volte nell'andata degli ottavi di Champions League contro il Manchester City, prima gara giocata in Inghilterra da quando aveva lasciato il Liverpool.
• Con Neymar e Messi l'ex ‘pistolero' dei reds ha costituito un tridente micidiale capace di realizzare ben 122 gol. A segno contro la Juventus nella finale di Berlino, ha chiuso la stagione di Coppa con 7 gol. E i tempi della squalifica per il morso a Chiellini al Mondiale in Brasile sono solo un brutto ricordo.

Il gol più bello: il pallonetto di Messi a Neuer

A corredo della cerimonia di Montecarlo c'è anche la nomina per la miglior parata e il più bel gol dell'ultima Champions. A effettuare la scelta attraverso un sondaggio pubblicato dalla Uefa sul proprio sito sono stati gli utenti della Rete che hanno indicato il gol segnato da Lionel Messi nella semifinale con il Bayern Monaco come il più bello della passata edizione. In seconda posizione s'è piazzato Cristiano Ronaldo (per il gol al Liverpool) mentre Aaron Ramsay dell'Arsenal ha completato il podio grazie alla rete realizzata contro il Galatasaray.

La parata più bella: ter Stegen su Lewandowski

Doppietta blaugrana. Per gli utenti della Rete è di ter Stegen la parata da premiare quale migliore della stagione. Il portiere tedesco prelevato dal Borussia Mönchengladbach si rese protagonista di un grande intervento su Lewandowski del Bayern Monaco. In seconda posizione c'è Manuel Neuer che si oppose dalla campione alle conclusioni di Gervinho e Nainggolan contro la Roma. Al terzo posto c'è Gigi Buffon che respinse da campione la conclusione di Dani Alves nella finalissima di Berlino.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views