135 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Udinese-Fiorentina 2-1, Di Natale e Muriel decidono la sfida di Coppa Italia (video)

Alla Fiorentina non è bastato un meraviglioso gol di Vargas. Tra sette giorni si disputerà la semifinale di ritorno.
A cura di Alessio Morra
135 CONDIVISIONI
udinese fiorentina semifinale adnata coppa italia

Al ‘Friuli’ l’Udinese batte la Fiorentina (2-1) nella semifinale d’andata di Coppa Italia. Il primo round va ai bianconeri sul filo di lana, ma al ritorno ci sarà da combattere per guadagnare l'accesso alla partitissima per il trofeo tricolore. Guidolin, che ha impostato benissimo la partita dal punto di vista tattico, festeggia con i suoi attaccanti, Totò Di Natale e Luis Muriel, in gol al 36’ del primo tempo e al 37’ della ripresa. La squadra di Montella, alla seconda sconfitta consecutiva, resta in corsa per la finale grazie al peruviano Vargas, che con un destro fantastico ha superato il giovanissimo – ma bravo – Scuffet (43’). Tra sette giorni a Firenze si giocherà la gara di ritorno, domani all’Olimpico Roma e Napoli si sfideranno nell’altra semifinale.

Totò e Vargas – Montella schiera tutti i titolari a sua disposizione, perché la Fiorentina alla Coppa Italia ci tiene tantissimo. Guidolin, invece, manda in campo titolari come Di Natale, Heurtaux, Domizzi, Gabriel, ma anche qualche giovane molto interessante come Widmer e Bubnjic. Tra i pali confermato il diciassettenne Scuffet. Nel primo quarto d’ora le due squadre si studiano. Poi la Fiorentina rompe gli indugi ed inizia a cercare il gol con la classica ragnatela di passaggi. I bianconeri attentissimi si difendono e provano a ripartire. I due spagnoli di Montella giocano bene, ma Matri nel primo tempo non è ispirato. Al 36’ l’Udinese trova il vantaggio. La squadra di Guidolin con tre tocchi riesce a superare Neto, l’assist di Widmer è perfetto per Di Natale, che da pochi passi non può sbagliare. Il capocannoniere ’11 e ’12 non segnava su azione da quasi cinque mesi. La Fiorentina non sente il colpo e reagisce, ma nel finale il protagonista è l’arbitro Russo, che non vede un mani in area di Domizzi e non segnala un netto fallo di Rodriguez su Di Natale, e proprio l’argentino dopo aver steso il capitano bianconero dà il via all’azione che porta all’1-1 di Vargas, che con un destro fantastico supera Scuffet.

Decide Muriel – Nella ripresa l’Udinese si ripresenta con Bruno Fernandes al posto di Di Natale. I viola, con grande tranquillità, prendono subito in mano le redini del match. Matri con un girata al volo fa tremare il giovanissimo Scuffet, che poco dopo è molto bravo su Joaquin. Nella seconda metà della ripresa i due allenatori mandano in campo Muriel, Badu, Anderson e Cuadrado. Il colombiano dell’Udinese va vicino al gol appena entrato e poi al 37’ con un destro potente batte Neto, con la complicità del palo. Nel finale la viola attacca con tutti i suoi giocatori, ma l’Udinese allineata e coperta resiste. Guidolin dopo aver eliminato l’Inter e il Milan batte anche Montella.

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views