35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Udinese, Di Natale non si ferma: “Voglio raggiungere il record di gol di Baggio!”

Dopo la rete siglata contro il Chievo, l’eterno capitano bianconero è ad un passo dal raggiungere uno dei miti del calcio italiano. Nella storia dello sport più seguito nel nostro paese, soltanto in sei hanno segnato più di lui.
A cura di Alberto Pucci
35 CONDIVISIONI
Immagine

E' passato quasi un anno da quella dichiarazione che mandò in tilt molti tifosi: "Basta, a fine stagione mi ritiro" sentenziò Totò Di Natale, ultimo eroe di un'Udinese che ormai non esiste più e che, negli ultimi anni, è riuscita a mettere in campo giocatori come Handanovic, Cuadrado, Asamoah, Inler e Sanchez. Una dichiarazione figlia di uno sconforto che, per fortuna di tutti gli appassionati di calcio, durò soltanto poche settimane. Già, perché l'attaccante campano, oltre ad essere una bandiera della squadra friulana, è un "bene collettivo". Fa parte di tutto il mondo del calcio ed è come se giocasse, ogni domenica, con una maglia diversa. Non si può non voler bene a questo eterno ragazzino di 37 anni che, una domenica su due da ben 13 anni, ha lo splendido vizio di buttare un pallone in rete. Nel giro di 365 giorni, il mondo di Totò Di Natale si è nuovamente capovolto. E' bastato qualche pallone spedito in porta, per ritrovare il fuoco sacro e puntare a quello che, da mesi, gli "frullava" nella testa: raggiungere e superare il record di gol di Roberto Baggio: un'icona del football tricolore, mica uno qualunque!

Totò come Leo Messi – Nello stesso weekend che ha consacrato Leo Messi come miglior realizzatore di tutti i tempi della Liga spagnola, Di Natale ha nuovamente lanciato la scalata verso l'Himalaya del gol. Con quella recentemente realizzata, contro il Chievo Verona, Totò è arrivato a quota 200 reti. Un traguardo incredibile, realizzato in 400 partite, con numeri che fanno paura. Nel computo generale di tutte le competizioni, l'attaccante napoletano ha esultato la bellezza di 216 volte, realizzando nella sua carriera (almeno fino ad oggi) sette triplette e 28 doppiette. Da Empoli a Udine, la striscia positiva di Totò non si è mai interrotta e, anzi, è destinata a continuare. L'obiettivo è raggiungere Roberto Baggio (a quota 205 reti) e avvicinare le altre divinità della storia del nostro calcio, in particolare Meazza e Altafini (216 gol) che a San Siro, stadio che prossimamente ospiterà l'Udinese, hanno scritto pagine leggendarie di Inter e Milan: "Sono contento per le 200 reti ma non voglio assolutamente fermarmi – ha dichiarato nel post partita di domenica, il capitano friulano – Ora punto alle 205 realizzazioni di Roberto Baggio, ormai sono vicino. Il ritiro? Mi sento bene e al momento non ci penso!"

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views