87 CONDIVISIONI

Ucraina: svastiche, cappucci del Ku Klux Klan, foto di Hitler allo stadio

E’ accaduto a Kiev durante il match tra la Dinamo e lo Shakhtar Donestk: i tifosi di casa si sono presentati con i cappucci del KKK, svastiche sulle bandiere e striscioni inneggianti la superiorità bianca. Gli ultrà dello Shakhtar hann risposto con altrettanta demenza, sfoggiando magliette inneggianti Hitler.
A cura di Alessio Pediglieri
87 CONDIVISIONI

L'UEFA da sempre cerca di frenare e fermare la piaga del razzismo nel mondo del calcio ma malgrado le severe imposizioni dettate ai club in questi ultimi anni, in cui la tolleranza è quasi spesso arrivata a zero, non mancano cronache che raccontano episodi di una stupidità incredibile e che dimostrano quanto sia dura e ancora lunga la lotta ai soliti imbecilli da stadio. Come evidenzia il triste episodio avvenuto allo stadio Olimpiyskiy di Kiev, in Ucraina dove alcuni gruppi di tifosi della Dinamo Kiev, in curva, hanno indossato le maschere tipiche del Ku Klux Klan per protestare nei confronti dello Shakhtar Donetsk.

Immagine

Svastiche e cappucci – Una vergognosa ennesima pagina da cancellare nel mondo del calcio e non solo in quello russo. Una scena ripresa dai social network e dalle televisioni di tutto il mondo che hanno condannato senza alcuna riserva il comportamento dei tifosi della Dinamo. Il tutto nato dalla mente malata di alcuni ultrà che ritengono il club avversario colpevole di aver schierato diversi giocatori di colore. Non contenti dei cappucci del ‘KKK‘, altri supporter della Dinamo hanno voluto ribadire il concetto vestendo maschere bianche decorate con svastiche. Oltre a ciò, hanno appeso bandiere intorno allo stadio e ne hanno sventolate altre sempre con svastiche in bella evidenza per tutta la durata della partita.

Il tam-tam sui social e la vergognosa coreografia – Un'iniziativa che non nasce dal caso ma che era ben programmata da giorni attraverso un tam-tam sui social network mediante codici prestabiliti e l'hashtag #whitefrenzy. Una ‘chiamata alle armi' poi regolarmente messa in atto prima e durante il match. La vergognosa coreografia dei sostenitori della Dinamo è stata coronata anche da uno striscione eloquente: "100% bianchi". In tutta risposta, alcuni supporter dello Shakthar non si sono tirati indietro nella gara alla demenza, sfoggiando magliette raffiguranti un'immagine di Adolf Hitler.

Il recedente – Adesso si attendono le sanzioni Uefa che saranno ancora una volta esemplari. Non è la prima volta che una scena simile accade: gli ultrà della Dinamo erano stati già segnalati con svastiche e cappucci da KKK davanti al bus della squadra dello Shakhtar nel 2013.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views