12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tris di Aubameyang e gol di Pulisic, il Borussia mette ko il Benfica e vola ai quarti

I gialloneri ribaltano l’1-0 incassato in terra portoghese e dilagano nel secondo tempo sfruttando il maggiore potenziale offensivo.
A cura di Marco Beltrami
12 CONDIVISIONI

Missione compiuta per il Borussia Dortmund. La squadra di Tuchel non ha fallito di fronte al suo calorosissimo pubblico, battendo 4-0 il Benfica e guadagnando così i quarti di Champions League. Ribaltato grazie alle reti di Aubameyang autore di una tripletta e Pulisic, l’1-0 incassato due settimane fa in terra portoghese. Una buona notizia per Tuchel che senza gli infortunati Reus e Götze, ha trovato nei giovanissimi Pulisic e Dembelé due giocatori che hanno confermato di essere delle risorse importanti anche per il futuro. Serata da dimenticare per il Benfica che nel primo tempo, nonostante lo svantaggio di una rete, sembrava potersela giocare a viso aperto con i gialloneri. Nella ripresa però è arrivato il tracollo con un passivo che sarebbe potuto essere anche più pesante.

Immagine

L’avvio di partita è tutto di marca giallonera. I padroni di casa trascinati dal pubblico del Signal Iduna Park, vestito a festa per l’occasione e protagonista di una coreografia da brividi, trovano il gol dopo soli 4’. Corner dalla destra, spizzata di Pulisic e un colpevolmente solo Aubameyang di testa batte l’incolpevole Ederson. Sembra il preludio ad una prestazione arrembante degli uomini di Tuchel che invece con il passare dei minuti perdono lucidità. Pulisic e Dembelé seppur molto attivi girano a vuoto e il terminale offensivo Aubameyang non riesce ad incidere. Il Benfica metabolizzato il gol provare a creare qualche grattacapo alla difesa avversaria. Se Semedo sulla destra è una spina nel fianco per i gialloneri, Mitroglou non si vede quasi mai e Cervi sciupa un’ottima occasione spedendo la sfera tra le braccia di Burki. Ne fuoriesce così una gara tutt’altro che divertente con poche emozioni ed un solo caso da moviola, per un tocco di braccio di Piszczek nella sua area.

I richiami di Tuchel e Rui Vitoria negli spogliatoi funzionano. La ripresa parte su ritmi diversi ma con lo stesso copione: la prima chance è per Cervi che dopo un liscio di un avversario non riesce a trovare la porta murato al momento della conclusione. E’ il brivido che sprona il Borussia Dortmund che finalmente riesce a sfruttare le sue caratteristiche principali. Al 59’ ecco il raddoppio firmato da Pulisic bravissimo nello sfruttare un filtrante di Piszczek e superare con un tocco morbido Emerson. La rete taglia le gambe ai portoghesi che dopo soli 2’ incassano il terzo gol con Aubameyang, che con un tocco facile facile ipoteca il passaggio ai quarti. Gli ospiti spariscono letteralmente dal campo, e così nel finale, dopo un palo di Bartra c'è ancora gol per l'attaccante gabonese che trasforma in gol un assist vincente di Durm e chiude definitivamente il conto.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views