26 CONDIVISIONI

“Tricampeones”, la Spagna campione d’Europa è nella leggenda del calcio

La Spagna ha vinto Euro 2012 riconfermando la propria supremazia nella manifestazione continentale ed entrando nella storia del calcio siglando un “triplete” che mai nessuna Nazionale aveva centrato prima. La stampa è unanime nel consacrare il predominio de La Roja, mentre i tifosi aspettano l’arrivo degli uomini di Del Bosque a Madrid.
A cura di Adriana De Maio
26 CONDIVISIONI

spagna italia euro 2012

Tricampeones! Mai nessuno come loro, mai nessuna Nazionale è arrivata così in altro come La Roja. Per la prima volta nella storia del calcio una squadra riesce a centrare tre successi di fila: due Europei consecutivi (quest'ultimo e quello del 2008) intervallati dal trionfo al Mondiale sudafricano del 2010. Un palmares da leggenda. Uno strapotere confermato ed avvalorato ulteriormente dallo score realizzato nell'ultimo match  contro l'Italia: 4 a 0, mai nessuna Nazionale aveva imposto un passivo così alto ad un'avversaria in una finalissima. La stampa spagnola rende il giusto omaggio ai campioni di tutti, ma anche in Italia e nel resto del mondo la stima e l'ammirazione verso i ragazzi di Del Bosque è tanta ed inevitabile.

La stampa iberica e il trionfo storico – Pochi titoloni, un'unica scritta a caratteri cubitali: "Gracias, Gracias, Gracias!". E' così che ha aperto stamattina Marca.com, mente Mundo Deportivo punta sull'impresa storica ad ampio raggio con un semplice: Legendarios. El Pais titola "España reescribe la historia". Il catalano Sport elogia "Historico Tricampeones". La maggior parte dei quotidiani spagnoli puntano proprio sull'unicità dell'opera compiuta dagli uomini di Del Bosque, sul sentido che sta unendo tutti gli ispanici in un orgoglio nazionale mai visto prima.

stampa spagnola

La festa dei tifosi–  Mentre la stampa, sia iberica che estera, ha elogiato all'unisono le gesta della Selección, sono i colori e la gioia dei fan che hanno consacrato realmente il successo europeo. In patria o all'estero, ovunque si trovassero focolai iberici è stata festa grande. Non solo a Kiev o in Spagna, anche nel nostro Paese, da Roma a Napoli, tanti tifosi spagnoli hanno festeggiato per le strade delle città italiane sentendosi vicinissimi alla propria terra. Una gioia che continua ancora oggi e che a Madrid troverà la sua massima espressione con l'arrivo dei Campioni d'Europa che, a bordo del consueto pullman scoperto, gireranno per le strade della città ricevendo l'abbraccio dei propri tifosi.

Difronte a tale supremazia le parole vengono meno e i giudizi sono superflui. Sono i migliori e complimenti.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views