2.500 CONDIVISIONI

Tragedia Chapecoense, l’Argentina scampò per 18 minuti all’incidente

L’aereo che si è schiantato con giocatori della Chapecoense ha trasportato la selezione argentina da Belo Horizonte a Buenos Aires e aveva fatto riscontrare già diversi problemi. Per questo motivo l’AFA, per lo spostamento successivo, si era affidata alla compagnia Andes.
A cura di Vito Lamorte
2.500 CONDIVISIONI
Immagine

La nazionale di calcio argentina ha rischiato di vivere la stessa tragedia capitata ai poveri membri della Chapecoense. Disastro scampato per 18 minuti. Questo è il tempo che avrebbe volato in più l'aereo della compagnia LaMia, la stessa della tragedia della squadra brasiliana, quando ha trasportato Lionel Messi e compagni da Belo Horizonte a Buenos Aires nell'ultima gara di qualificazione ai Mondiali 2018 in Russia.

Il diario Folha do Sao Paulo ha pubblicato il monitoraggio di Flight Area 24h indicando che la durata del volo della Seleccion tra la capitale del Minas Gerais e Buenos Aires è stata di 4 ore e 4 minuti. L'aereo Avro RJ85 della LaMia aveva un'autonomia di 4 ore e 22 minuti.

La quantità di carburante insufficiente

Le leggi argentine affermano che un aereo deve avere una qualità di carburante tale da consentirgli di volare per 45 minuti in più rispetto a quelli previsti per il viaggio. Questo significa che, anche avendo in serbatoio il carburante massimo possibile, l'aereo non era adatto per un volo così lungo. Non è la prima volta che i criteri utilizzati dalla compagnia LaMia si dimostrano fin troppo audaci. È stato appurato che la compagnia aerea ha volato, con lo stesso mezzo, due volte prima del tragico incidente con viaggi tra Cochabamba e Medellin (4 ore e 27 minuti) e tra Medellín e Santa Cruz (4 ore e 32 minuti). L'ultimo volo, che è costato la vita a 71 persone, è durato 4 ore e 42 minuti.

AFA: "L'areo si muoveva molto"

Dalla Federazione Argentina (AFA) avevano descritto in maniera pessima il viaggio con LaMia: "L'aereo si muoveva molto, c'era un gran rumore ovunque e problemi di spazio erano evidenti dato che era difficile mettere il bagaglio a mano all'interno della cabina". La squadra ha viaggiato al completo solo nel volo di ritorno, nelle prime ore dell'undici novembre, perché in quello d'andata solo sette giocatori sono partiti da Buenos Aires (il resto era arrivato direttamente dall'Europa).

A San Juan con Andes

Come ha messo in risalto l'agenzia AP, il prezzo di Lamia per questi voli è di 99.000 $, il più economico, ma l'AFA ha negato che l'azienda è stato presa in considerazione per questo motivo. Quel volo ha lasciato insoddisfatti tutti e non ha dato l'affidabilità sperata e, proprio per questo motivo, per il volo che ha portato la rappresentativa a San Juan il 15 novembre è stata scelta la compagnia Andes.

2.500 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views