9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Totti meglio di Ibra e Suarez: ha la miglior media gol d’Europa

Il capitano della Roma ha realizzato un gol ogni 65 minuti. Totti precede Ibra e Benzema. Higuain è solo settimo.
A cura di Alessio Morra
9 CONDIVISIONI
Immagine

Francesco Totti è il calciatore con la miglior media gol nei cinque principali campionati europei della stagione 2015-2016. Il capitano della Roma gioca poco, ma segna tanto e soprattutto è decisivo. Se i giallorossi sono ancora in corsa per il secondo posto lo devono in gran parte al trentanovenne attaccante, che molto presto potrebbe prolungare per un’altra stagione il proprio contratto, autore di gol pesanti all’Atalanta, al Torino (a cui ha realizzato una doppietta) e al Genoa. Complessivamente le reti in campionato sono cinque, perché c’è anche una marcatura al Sassuolo d’inizio stagione. Totti ha siglato 1 gol ogni 65,6 minuti e così è riuscito a far meglio di tutti i principali attaccanti europei, cioè di quei bomber letali che si contendono la Scarpa d’Oro.

Alle spalle di Totti c’è Zlatan Ibrahimovic, autore di 34 reti in Ligue 1. Lo svedese ha una media di un gol ogni 67,61 minuti. Sul gradino più basso del podio c’è Karim Benzema del Real Madrid. Il francese ha realizzato 23 reti nella Liga ed ha segnato un gol ogni 79,91 minuti. Al quarto posto c’è Adrian Ramos, colombiano del Borussia Dortmund, un gol ogni 83,33 minuti. Solo quinto Suarez del Barcellona (35 gol, una rete ogni 84,96 minuti). Settimo il ‘Pipita’ Higuain, autore di 32 gol in 33 partite con il Napoli (uno ogni 87,41). In mezzo ai due sudamericani che si contendono la Scarpa d’Oro c’è Iheanacho del Manchester City 86,66). Chiudono la top ten Bale (87,47), Agirretxe (90,31) e Lewandowski (91,63).

Immagine

In questo finale di stagione spettacolare Totti ha dimostrato che la classe non ha età. Il gol segnato al Genoa è stato magnifico ed è sembrato di rivedere una delle magiche punizioni del capitano di una decina d’anni fa. E anche per questo, al di là del piazzamento finale della Roma (che comunque si è garantita almeno il terzo posto), il presidente Pallotta non può non rinnovare il contratto a Totti, che se l’è guadagnato sul campo.

 
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views