115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torino, negata la cittadinanza onoraria a Del Piero

Il Consiglio comunale non ha approvato la proposta della Lega Nord.
A cura di Alessio Morra
115 CONDIVISIONI
Immagine

Il Consiglio comunale di Torino non ha concesso la cittadinanza onoraria di Torino ad Alessandro Del Piero. La Lega Nord aveva portato nell’ordine di giorno la mozione pro Del Piero, ma i voti a favore sono stati solo venti. Il PD si è astenuto e quindi la proposta è stata bocciata. Le polemiche sono subito montate. Il capogruppo della Lega, Fabrizio Ricca, ha detto: “Il Comune ha concesso la cittadinanza onoraria a chiunque, anche a chi come Roberto Saviano non ha mai avuto nulla a che fare con Torino. Quando si tratta di conferirla a un personaggio che ha portato ovunque la torinesità, decide di negarla.”.

Chi conosce bene la realtà torinese sostiene che non è stato fatto un vero e proprio sgarro a Del Piero, ma i partiti che governano nel capoluogo piemontese pare che non abbiano voluto approvare una mozione delle opposizioni. E nemmeno il parere positivo del sindaco Piero Fassino, tifoso della Juventus e soprattutto uno dei papabili per il Quirinale, ha sostenuto Del Piero. Il Partito Democratico con il capogruppo, Michele Paolino, ha risposto agli esponenti della Lega: “La cittadinanza va usata con saggezza. Forse sarebbe opportuno introdurre riconoscimenti diversi, ad esempio un premio alla città.”. L’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris, ha spiegato perché si è astenuto: “La mia è stata una decisione super partes. Senza nulla togliere a questo grandissimo campione, spettava alla Conferenza dei Capigruppo valutare se portare o meno la proposta in aula.”

Alessandro Del Piero, che vive a Torino con la sua famiglia, è il calciatore che detiene tutti i record individuali della Juventus. Del Piero infatti è il giocatore che ha giocato più partite in Serie A e in Europa con i bianconeri e naturalmente è il calciatore che ha realizzato il maggior numero di reti con la maglia della Juventus.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views