34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torino in lutto: morto don Aldo Rabino, padre spirituale granata

Don Aldo Rabino è morto per un malore improvviso. Dal 1971 era il padre spirituale dei granata. Sacerdote salesiano, nel 1969 fondò l’associazione Oasi dedicandosi ai giovani di Torino e ai poveri dell’America Latina. Ogni 4 maggio celebrava la messa in suffragio delle vittime di Superga. La Figc ha disposto per domenica, prima della partita con il Frosinone, un minuto di raccoglimento.
A cura di Maurizio De Santis
34 CONDIVISIONI
Don Aldo Rabino alla commemorazione del Grande Torino a Superga
Don Aldo Rabino alla commemorazione del Grande Torino a Superga

Da oltre 40 anni era il padre spirituale del Torino ma dalla scorsa notte don Aldo Rabino, 76 anni, ha lasciato un po' più sola l'intera comunità di tifosi granata. E' morto colpito da un malore improvviso mentre si trovava a Maen di Valtournenche (in Valle d'Aosta), all'Oasi (Ora Amici Sempre Insieme), la struttura che aveva fondato alla fine degli Anni Sessanta. Per chi ha i capelli bianchi, ma anche per i sostenitori più giovani, don Aldo faceva parte della tradizione e della storia del Toro: ogni 4 maggio celebrava la messa in suffragio delle vittime della tragedia di Superga. Il club piemontese ha espresso dolore e cordoglio per la sua morte:

"Don Aldo Rabino ci ha lasciati. Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club – dirigenti, dipendenti, allenatori, calciatori, settore giovanile – costernati per la triste notizia, esprimono il loro profondo cordoglio e la vicinanza ai familiari di don Aldo, mancato improvvisamente all’affetto dei suoi cari e di chi, come noi, ha avuto la fortuna e il privilegio di conoscerlo Don Aldo era da quarant’anni il padre spirituale del Torino, un quotidiano punto di riferimento, un approdo sicuro per tutti, un amico sincero e leale. Della sua squadra del cuore e del calcio – anche come dirigente federale – si è sempre occupato con amore e competenza, passione e coraggio, qualità che ha espresso in ogni sua iniziativa. Il Toro era una delle sue missioni. Ciao don Aldo, ci mancherai".

Don Aldo Rabino era nato a Torino nel 1939. Appassionato di calcio, aveva iniziato a praticarlo in età giovanile fino a quando nel '68 non diventò un sacerdote salesiano. Dall'anno successivo si dedicò ai giovani di Torino e ai poveri dell’America Latina grazie anche all’Associazione OASI (Ora Amici Sempre Insieme) che fu una creatura da lui allevata poco alla volta. Dal 1971 era il padre spirituale del club granata. Domenica prossima, in occasione della prima partita di campionato dei granata (a Frosinone), la Figc ha autorizzato e disposto un minuto di raccoglimento: "La FIGC ha accolto la richiesta del Torino – si legge nella nota ufficiale – ed ha disposto un minuto di raccoglimento prima della gara Frosinone – Torino, in programma domenica 23 agosto, per ricordare la memoria di Don Aldo Rabino, padre spirituale della società granata, scomparso nei giorni scorsi".

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views