52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torino-Bologna 1-2, Cristaldo frena i granata e regala un sorriso a Ballardini

L’undici di Ventura, ai margini della zona europea, cade contro un grintoso Bologna. Ballardini respira, dopo una settimana di polemiche e contestazioni.
A cura di Alberto Pucci
52 CONDIVISIONI
Immagine

Nel suo momento più difficile, tra contestazioni, polemiche e cessioni eccellenti, il Bologna torna da Torino con tre punti meritati, frutto della doppietta di Cristaldo e di una partita tutto cuore e orgoglio. Un successo che mancava da più di trent'anni e che regala un po' di ossigeno alla classifica agonizzanti dei felsinei. Gli orfani di Diamanti, che qualcuno in settimana dava già per spacciati, hanno saputo tirare fuori il meglio nella settimana più complicata e lo hanno fatto contro una delle squadre più in forma di tutto il campionato. Il Torino, partito bene, si è sgonfiato dopo i due colpi dell'attaccante rossoblu e, complice anche la sfortuna, non è più riuscito a raddrizzare la partita. Uno stop improvviso per i granata che, dopo il vantaggio di Immobile, si trovavano in piena zona Europa League. Un sogno che, però, è durato davvero poco per colpa di un Bologna rinato dalle ceneri della cessione del suo giocatore più importante. Venerdi prossimo, per il primo anticipo della 24esima di Serie A, i ragazzi di Ballardini saranno chiamati a confermare quanto di buono visto oggi, nel match di San Siro contro il Milan di Mario Balotelli. Il Torino, invece, che chiuderà lunedì sera il weekend calcistico, farà visita all'altra rivelazione del campionato: il Verona.

E' finita all'Olimpico. Il Bologna passa a Torino e ritrova la vittoria in campionato!

Pericolo nell'area di rigore del Bologna. Cross insidioso di Immobile, con Curci che allontana!

Quattro minuti di recupero.

Ultimo minuto di gioco a Torino. Barricate rossoblu, in difesa del vantaggio!

42′ st. 1-2: Fuori tra gli applausi Rolando Bianchi. Dentro Ibson che fa il suo esordio nel nostro campionato!

40′ st. 1-2: Curci super su una punizione bomba, dal limite dell'area, di Alessio Curci. Il portiere del Bologna nega il pareggio ai padroni di casa!

38′ st. 1-2: Forcing finale dei granata che cercano il pari. L'undici di Ballardini si chiude bene. Si scalda, nel Bologna, anche il nuovo arrivato Ibson.

Il Toro sembra un po' stanco e non aggredisce più come nella prima parte di partita.  Nonostante i cambi, Ventura non è riuscito a cambiare il corso della partita. Bologna che si chiude e poi tenta di ripartire con Cristaldo e Christodoulopoulos.

26′ st. 1-2: L'uomo più pericoloso del Torino è sempre Alessio Cerci. Punizione a fil di palo dell'esterno granata.

23′ st. 1-2: Ancora Bianchi dalla distanza con una conclusione potente, ma centrale.

17′ st. 1-2: Kurtic da fuori, para a terra Curci. Ventura getta nella mischia Larrondo.

15′ st. 1-2: Buona ripartenza del Bologna, conclusa con un destro fuori di Rolando Bianchi.

14'st. 1-2: Torino che attacca ma, per il momento, senza impensierire seriamente Curci. Con il gol di Immobile, l'undici granata ha raggiunto la coppia Vidal-Tevez, nella speciale classifica degli attacchi più prolifici della Serie A.

Ancora Cerci pericoloso su calcio piazzato. Il giocatore del Torino ha segnato tre gol contro il Bologna in campionato…contro nessuna squadra ha fatto meglio in Serie A.

5′ st. 1-2: Traversa di Cerci. Inserimento di Moretti, in area di rigore felsinea, con cross per l'esterno che, a porta vuota, centra il montante. Granata sfortunati!

3′ st. 1-2: Subito Bologna intraprendente. Scambio Christodoulopoulos-Cristaldo, con il greco che prova la conclusione da fuori. Pallone sul fondo!

Sono 21 i punti raccolti dalla squadra di Ventura nelle ultime 10 giornate, solo la Juventus (28) ha fatto meglio. Considerando anche la scorsa stagione, i granata hanno perso solo una delle ultime 13 partite casalinghe (il derby con la Juventus).

Secondo tempo che comincia in questo istante, con il possesso palla del Torino.

Tutti in campo per la seconda frazione di gioco. Doppio cambio per Ventura: dentro Basha e Kurtic, fuori El Kaddouri e Darmian. L'ex napoletano non ha giocato un gran primo tempo, facendo arrabbiare molto il tecnico granata. Nel Bologna, in campo gli stessi undici del primo tempo.

Primo tempo – Il Toro per l’Europa, il Bologna per la salvezza. Questi i temi principali della sfida dell’Olimpico. La squadra di Ventura è partita meglio trovando la rete subito in apertura con l’ennesima prodezza di Ciro Immobile. Un gol che ha fatto girare la testa alla difesa rossoblu per alcuni minuti, prima del pareggio di Cristaldo che, subito dopo, è riuscito anche a portare in vantaggio i suoi siglando la sua doppietta personale. Il Bologna, nonostante le assenze e la partenza di Diamanti, sembra in ripresa: corre e lotta su ogni pallone, mostrando una buona compattezza. L’undici di Ventura ha caricato sin dall’inizio ma, subìto l’uno-due, si è sciolto lasciando l’iniziativa agli avversari e affidandosi solo alle azioni personali di un Alessio Cerci leggermente sottotono rispetto alla gara di San Siro contro il Milan.

Irrati manda tutti negli spogliatoi. Bologna in vantaggio grazie alla doppietta di Cristaldo. Qualche timido fischio per il Torino di Ventura.

47′ pt. 1-2: Punizione insidiosa di Christodoulopoulos. Respinge Padelli.

Pochi minuti al termine del primo tempo. Regge il vantaggio del Bologna che ha saputo reagire con orgoglio al vantaggio granata.

38′ pt. 1-2: Splendida giocata di Immobile che, spalle alla porta, si libera per il tiro e sfiora il palo.

37′ pt. 1-2: Bologna che sembra in controllo della gara. Ballardini ha sistemato la difesa, dopo i primi minuti passati in apnea. Nel Torino l'unico che ci prova è Cerci, ma è molto lenta e prevedibile l'azione granata.

Ci prova Alessio Cerci con una conclusione da fuori area. Nessun problema per Curci.

29′ pt. 1-2: Palo del Torino. Cross in area felsinea allontanato, in malo modo, da Curci. Conclusione di Glik che va a schiantarsi sul palo di sinistra. Granata vicini al pari!

24′ pt. 1-2: Ancora Cristaldo!!! Vantaggio del Bologna. Sberla da fuori area di Khrin, respinta da Padelli proprio sul destro dell'attaccante di Ballardini. Ventura furioso con i suoi!

20′ pt. 1-1: Conclusione dai venti metri di Cristaldo, Padelli in corner. Ora il Bologna c'è e spaventa il Toro!

15′ pt. 1-1: Brividi per i tifosi del Bologna, dopo un'uscita sbagliata di Curci. Immobile vicino al 2 a 1.

Il Bologna non trova la vittoria da cinque giornate di campionato (tre pareggi, due sconfitte) e non è riuscito a segnare in tre di queste partite.

11′ pt. 1-1: Pareggio del Bologna. Indecisione della difesa granata che permette a Bianchi di intercettare il pallone. Carambola che favorisce Cristaldo che, a porta vuota, riporta in equilibrio il match. Tutto da rifare per il Toro!

Escludendo i gol dal dischetto, Ciro Immobile sarebbe il miglior marcatore di questa Serie A (12 gol, nessuno su rigore).

Bologna in grave difficoltà. La squadra di Ventura sfonda con facilità sulle corsie laterali.

5′ pt. 1-0: Gol del Torino! Ancora Ciro Immobile!!! Cross con il contagiri di Darmian per l'attaccante che, solo davanti a Curci, batte il portiere bolognese con un preciso colpo di testa!

Fischio d'inizio di Massimiliano Irrati. Parte in questo momento la sfida dell'Olimpico. E' il Bologna a "muovere" il primo pallone!

Squadre schierate al centro del campo. Applausi a scena aperta per l'ex granata Rolando Bianchi.

Negli ultimi 18 confronti di Serie A tra queste due squadre non si è mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila – granata vittoriosi nella sfida d’andata al Dall’Ara. In casa il Torino ha una striscia positiva di otto partite contro il Bologna (cinque vittorie e tre pareggi).

Tutto pronto all'Olimpico di Torino, per il lunch match della 23esima giornata di Serie A.

Sono 113 i precedenti in Serie A tra Torino e Bologna: felsinei in vantaggio per 40 vittorie a 39, 34 le partite terminate in parità. Il Torino ha perso solo una volta nelle ultime otto partite di campionato contro il Bologna, ed è andato sempre in gol.

Ad un passo dal sogno Europa League, il Torino prova a regalare l'ennesima soddisfazione al popolo granata. Sarà un "mezzogiorno di fuoco" per il Bologna che, senza Diamanti, è chiamato ad uscire da un crisi profonda che tocca squadra, dirigenza e presidente. Per Ballardini sarà un compito difficilissimo perché l'undici rossoblu, in Piemonte, non ha una tradizione favorevole e non vince addirittura da ben 34 anni (1-2 Pulici, Paris e Garritano). Quella tra Torino e Bologna è una sfida "classica" del nostro campionato: una partita che trasuda storia e tradizione e che riporta alla menti grandi giocatori che hanno segnato indelebilmente il cammino di entrambi i club. I granata arrivano meglio a questa sfida, sia dal punto di vista fisico che psichico. Recuperato Alessio Cerci, Ventura pare intenzionato a riproporre buona parte dell'undici che ha fermato il Milan a San Siro. Assente il solo Gazzi, ritorna tra i convocati Larrondo. Nel Bologna orfano di Diamanti, Kone e Moscardelli (entrambi squalificati) e della coppia di centrocampisti formata da Pazienza e Della Rocca (infortunati), Ballardini cancella il ruolo del trequartista e inserisce Cristaldo come seconda punta. In panchina siederà anche il nuovo arrivato Ibson. Pomeriggio suggestivo e commovente per Rolando Bianchi che, per la prima volta, torna a Torino da avversario: un ritorno che l'ex capitano granata ha voluto "festeggiare" con un tweet dedicato a tutti i suoi ex tifosi.

Formazioni ufficiali:

Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Darmian, Farnerud, Vives, El Kaddouri, Masiello; Cerci, Immobile. All.: Ventura

Bologna (3-5-1-1): Curci; Antonsson, Natali, Mantovani; Garics, Krhin, Perez, Christodoulopoulos, Morleo; Cristaldo; Bianchi. All.: Ballardini.

Arbitro: Massimiliano Irrati

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views