1.114 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Top 11 d’Europa, Molinaro e Saponara con Mata e Ibrahimovic

In base ai dati raccolti dalla Opta sull’ultima di campionato, il difensore del Torino e il centrocampista dell’Empoli hanno registrato un ottimo rendimento. Molinaro e Saponara nella speciale Top 11 dei maggiori campionati europei.
A cura di Maurizio De Santis
1.114 CONDIVISIONI
Immagine

Due calciatori italiani nella Top 11 che la Opta ha composto analizzando i dati dell'ultima giornata di campionato prima della sosta per gli impegni delle nazionali. Si tratta di due sorprese, nomi che nella nostra Serie A non vengono considerati di prima fila: erroneamente, perché a giudicare dalle loro percentuali di rendimenti meriterebbero molta più attenzione rispetto allo spazio concesso a calciatori stranieri che costano di più ma non producono altrettanto sul rettangolo verde. Chi sono i due fortunati? Il primo è il terzino sinistro del Torino, Christian Molinaro: 31 anni, originario di Vallo della Lucania (in provincia di Salerno), ha indossato le maglie di Salernitana, Juventus, Stoccarda, Parma e adesso è divenuto una colonna della formazione di Ventura.

Un assist, 3 occasioni creati, 3 palloni intercettati: è questo lo score registrato nella sfida giocata contro il Parma, quanto basta per meritare la speciale selezione accanto a Zabaleta, Otamendi e Langkamp a completare il reparto arretrato. Un ‘pendolino' tricolore e un altro che veste i panni del trequartista: Riccardo Saponara, 23 anni, in prestito all'Empoli via Milan, ha meritato la copertina e la ‘convocazione' accanto a Mata, Fernando, David Silva e Nachto grazie a 2 gol (3 in totale quelli realizzati finora in A), 1 assist, 10 tocchi nell’area del Sassuolo. A chi è affidato l'attacco? Semplice… a Zlatan Ibrahimovic, autore di una tripletta micidiale nella gara contro il Llorient. Di seguito la Top 11 europea della Opta schierata con il modulo 4-2-3-1:

portiere Yann Sommer (Borussia Moenchengladbach); difensori Pablo Zabaleta (Manchester City), Sebastian Langkamp (Hertha Berlino), Nicolas Otamendi (Valencia), Cristian Molinaro (Torino); centrocampisti Fernando (Manchester City), Bebras Natcho (Cska Mosca); trequartisti Juan Mata (Manchester United), Riccardo Saponara (Empoli), David Silva (Manchester City); attaccante Zlatan Ibrahimovic (Paris Saint-Germain).

1.114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views