140 CONDIVISIONI

Toljan, talento tedesco a Rio 2016. Costa poco, è seguito da Napoli e Juventus

Ventidue anni, gioca nell’Hoffenheim ed è un difensore polivalente. Toljan è uno dei migliori prospetti in luce ai Giochi brasiliani ed è finito sul taccuino di molti club europei.
A cura di Maurizio De Santis
140 CONDIVISIONI

Jeremy Toljan ha 22 anni, gioca da terzino di sinistro nella Germania che alle Olimpiadi di Rio s'è messa sulla strada del Brasile che conduce alla medaglia d'oro. Difensore polivalente, calcia di destro, può essere impiegato al centro del pacchetto arretrato o addirittura sulla corsia opposta. Una sorta di jolly sempre presente nelle 5 gare disputate finora e che, considerata la giovane età, si pone quale uno dei migliori prospetti emersi in questa edizione dei Giochi.

Immagine

Una ventina di presenze e 1 gol nella scorsa stagione (contro il Wolfsburg), all'Hoffenheim è legato da un contratto fino al 2018 e ha un valore di mercato che ne fa un affare possibile: 2/3 milioni di euro, secondo la quotazione di Transfermarkt, ma la cifra è destinata a salire in maniera esponenziale considerate le ottime prestazioni esibite finora.

Toljan è una piacevole scoperta di questa estate a Cinque Cerchi, dove il calcio è solo un appendice di un più grande spettacolo che esalta la forza, la costanza e la preparazione degli atleti. Nel novero c'è anche il ‘ragazzo', tedesco di seconda generazione (è nato in Germania l'8 agosto 1994 da padre americano e madre croata) e prodotto – in termini calcistici – di quel settore giovanile profondamente trasformato e rinnovato, imperniato sull'integrazione e sulla capacità di alimentare un movimento multi-etnico capace – anche nel calcio – di dare nuova linfa alla tradizione sportiva. La carriera di Toljan è iniziata nello Stoccarda: il tempo di farsi le ossa poi passa all'Hoffenheim dove esordisce anche in Bundesliga.

La scheda di Toljan (Transfermarkt)
La scheda di Toljan (Transfermarkt)

Il nome di Toljan è finito sul taccuino di molti osservatori di mercato, secondo il giornale francese, Le10Sports, nella lista delle società che hannpo acceso i riflettori su di lui ci sono anche il Napoli e la Juventus, unici club italiani affiancati dal Psg, PSV Eindhoven, Schalke 04 e Borussia Monchengladbach (con queste ultime molto interessate al ragazzo già visto all'opera nel torneo tedesco).

 
140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views