1.886 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tim Cup 2015/2016, fischio d’inizio il 2 agosto

Pronte a scendere in campo le formazioni di Lega Pro e Serie D. Tra le big, il Milan che entrerà in gioco nel terzo turno, affronterà la vincente tra Perugia e Reggiana o Rovigo. Secondo il tabellone i derby di Milano e Roma saranno possibili soltanto in finale.
A cura di Alessio Pediglieri
1.886 CONDIVISIONI
Immagine

E' tutto pronto per il fischio d'inizio della Coppa Italia 2015/2016. Il 2 agosto inizia ufficialmente la caccia alla Juventus detentrice del titolo e vincitrice di ben 10 titoli. A scendere in campo inizialmente saranno 36 squadre della Lega Pro, e dei dilettanti in gara unica. Le vincitrici potranno accedere direttamente al secondo turno dove ad attenderle troveranno tutte le formazioni della Serie B, compresa anche l'Entella che momentaneamente sostituisce il Parma, e affronterà il nuovo Cagliari di Rastelli. Per vedere in campo le formazioni di Serie A bisognerà aspettare il 15 di agosto: nella terza fase, anch'essa in gara unica scenderanno in campo le formazioni che nel massimo campionato scorso si sono classificate dal nono al diciassettesimo posto con le tre matricole.

Tra queste ci sarà anche il nuovo Milan di Mihajlovic. A sfidare i rossoneri sarà una tra Perugia e la vincente di Reggiana-Rovigo. Nessun compito impossibile ma di certo un appuntamento da non fallire per il nuovo corso milanista. Oltre al Milan, come squadre di A entreranno in scena il 15 agosto anche Udinese, Atalanta, Torino, Sassuolo, Verona, Bologna, Chievo, Frosinone, Palermo, Empoli e Carpi. Mentre agli ottavi, in caso di superamento del turno, il Milan affronterebbe poi la Sampdoria a Marassi. Per vedere le altre big del campionato bisognerà aspettare fino a 16 dicembre: la Lazio sfiderà presumibilmente una tra Udinese o Atalanta, mentre per i campioni d'Italia della Juventus potrebbe esserci subito il derby col Torino. Gli altri derby, quelli di Milano e Roma, attraverso la stesura del tabellone saranno possibili invece soltanto in finale.

GLI ACCOPPIAMENTI

Reggiana-Rovigo (vincente contro il Perugia, al terzo turno il Milan)
Feralpisalò-Alma Juventus Fano (vincente contro il Crotone)
Brescia-Cremonese (vincente contro lo Spezia, al terzo turno il Frosinone)
Pisa-Sestri Levante (vincente contro la  Salernitana, al terzo turno Chievo Verona)
Benevento-Tuttocuoio (vincente contro il Modena, al terzo turno il Sassuolo)
Juve Stabia-Melfi (vincente contro il  Lanciano)
Foggia-Lucchese (vincente contro il Bari, al terzo turno il Verona)
Alessandria-Altovicentino (vincente contro la  Pro Vercelli)
Matera-Sud Tirol (vincente contro il Pescara, al terzo turno Torino)
Rende-Spal (vincente contro il Catania)
Pavia-Poggibonsi (vincente contro il  Latina, terzo turno Bologna)
Ascoli-Cosenza (vincente contro il Vicenza, al terzo turno Empoli)
Cittadel -Potenza (vincente contro il Teramo, terzo turno Atalanta)
Ancona-Viterbese Castrense (vincente contro il Livorno, al terzo turno Carpi)
Lecce-Catanzaro (vincente contro il Cesena)
Bassano–Pontedera (vincente contro la  Ternana)
L’Aqui –Arezzo (vincente contro  il  Novara, al terzo turno Udinese)
Casertana-Lecco (vincente contro l’Avellino, al terzo turno il Palermo)

Regolamento

Alla Competizione parteciperanno 78 Società, cioè tutte le Società ammesse al Campionato di Serie A TIM insieme a tutte le Società ammesse al Campionato di Serie B, più 27 Società segnalate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico e 9 Società segnalate dal Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti. L'intera manifestazione si articolerà su turni successivi ad eliminazione diretta: primo, secondo e terzo turno eliminatorio; quarto turno; ottavi di finale; quarti di finale; semifinali; finale. Tutti i turni saranno in gare di sola andata, ad eccezione delle Semifinali che si disputeranno con andata e ritorno, con finale in gara unica. Tutte le Società verranno posizionate in un tabellone di tipo tennistico con posti dal n. 1 al n. 78.

Partecipanti, turni, date

PRIMO TURNO ELIMINATORIO (02/08/2015): 36 partecipanti così suddivisi: 9 Società segnalate dal Comitato Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti e 27 segnalate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico.
Primo gruppo: Almajuventus Fano, Altovicentino, Delta Calcio Rovigo, Lecco, Poggibonsi, Rende, Sestri Levante, Ssdarl Potenza Calcio, Viterbese Castrense.
Secondo gruppo: Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Picchio, Bassano Virtus, Benevento, Brescia, Casertana, Catanzaro, Cittadella, Cosenza, Cremonese, Feralpisalò, Foggia, Juve Stabia, L'Aquila, Lecce, Lucchese, Matera, Melfi, Pavia, Pisa, Pontedera, Reggiana, Spal 2013, SudTirol, Tuttocuoio 1957.

SECONDO TURNO ELIMINATORIO (09/08/2015): 40 partecipanti, ovvero le 18 Società che hanno ottenuto la qualificazione dal Primo Turno Eliminatorio e le seguenti 22 Società: Avellino, Bari, Cagliari, Catania, Cesena, Como, Crotone, Latina, Livorno, Modena, Novara, Perugia, Pescara, Pro Vercelli, Salernitana, Spezia, Teramo, Ternana, Trapani, V. Entella, V. Lanciano, Vicenza.

TERZO TURNO ELIMINATORIO (15/08/2015): 32 partecipanti, cioè le 20 Società che hanno ottenuto la qualificazione dal Secondo Turno Eliminatorio, le 9 Società piazzatesi dal nono al diciassettesimo posto della Serie A TIM 2014/2015 più le 3 neopromosse dallo scorso torneo cadetto: Torino, Milan, Palermo, Sassuolo, Hellas Verona, ChievoVerona, Empoli, Udinese, Atalanta, Carpi, Frosinone, Bologna.

QUARTO TURNO (02/12/2015)
Le 16 vincenti del Terzo Turno Eliminatorio

OTTAVI DI FINALE (16/12/2015)
Le 8 Società teste di serie (Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Napoli, Roma, Sampdoria) faranno il loro ingresso nel tabellone a partire dagli 8vi, affrontando le qualificate dal Quarto Turno.

1.886 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views