8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto, il calcio scende in campo per sostenere le popolazioni colpite

A poche ore dalla tragedia che ha scosso il centro Italia, anche il calcio si è unito ai messaggi di cordoglio e di solidarietà inviati alle popolazioni colpite. Per il prossimo weekend, la Figc ha disposto un minuto di raccoglimento su tutti i campi di Serie A.
A cura di Alberto Pucci
8 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono fatti di cronaca che colpiscono indirettamente anche lo sport. Tragedie talmente dolorose che riescono ad arrivare al cuore di tutti. Il terremoto che ha scosso il centro Italia in piena notte, ha infatti svegliato di soprassalto anche il dorato mondo del calcio: troppo spesso disincantato, ma sempre pronto a far sentire la sua solidarietà davanti a drammi di questa portata. Il veicolo per portare il primo sostegno morale è stato soprattutto Twitter. Tra le prime società a twittare un messaggio di cordoglio è arrivata l'Inter: "Un giorno di dolore. Siamo vicini alle famiglie delle vittime del terremoto nel Centro Italia". Poche parole per mandare un grande abbraccio virtuale. Lo stesso inviato dalla Lazio di Claudio Lotito ("La SSLazio prega per le vittime del terremoto nel Centro Italia ed esprime il proprio cordoglio a tutte le famiglie colpite. Siamo con voi") e dal Napoli di De Laurentiis ("Tutto il Napoli è con le popolazioni del CentroItalia colpite dal tragico terremoto").

Solidarietà "social"

In casa Juventus, i responsabili dei profili social hanno invece scelto una forma più "pratica" per sensibilizzare l'opinione pubblica e aiutare le popolazioni colpite: ritwittare i numeri verdi attivi della Protezione Civile. A poche ore dal disastro di Champions League, anche la Roma ha fatto sentire la sua voce: "L'ASRoma piange le vittime del terremoto del centro Italia e si stringe attorno alle famiglie colpite dal tragico evento di questa notte". La solidarietà "social", oltre che toccare l'Italia intera, è riuscita infine a superare i nostri confini e ad arrivare anche in altri paesi europei. Come in Germania, ad esempio, dove lo Schalke 04 ha twittato (in italiano) un messaggio toccante ("Siamo addolorati per quanto accaduto in Italia e il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime), con tanto di hashtag #PrayForItaly.

L'impegno della Lega Calcio e della Figc

A poche ore dalla tragedia, è arrivata anche la vice ufficiale della nostra Serie A: quella di Maurizio Beretta. Il presidente della Lega Calcio, in un'intervista rilanciata all'Ansa, ha espresso la propria solidarietà e promesso l'impegno del mondo del calcio nei confronti delle famiglie coinvolte: "Siamo molto addolorati per quanto è successo. E' una tragedia che ferisce tutto il Paese – ha dichiarato Beretta – Il mondo del calcio saprà, come sempre, dare il proprio contributo e sostegno".

Dopo la Lega Calcio, anche la Figc ha voluto stare accanto ai paesi colpiti dal sisma: "Il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, d’intesa con il Presidente del CONI Giovanni Malagò, ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare in occasione di tutte le gare della prossima giornata dei campionati di calcio – si legge nella nota ufficiale emessa poco fa – Le Nazionali che scenderanno in campo oggi e nei prossimi giorni indosseranno inoltre il lutto al braccio in segno di comune partecipazione in un momento di così grande dolore per tutto il Paese".

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views