633 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto a Barcellona, il gol del 6-1 ha fatto tremare la terra

Al gol del 6-1 l’esultanza dei 100mila presenti al Camp Nou ha prodotto una vibrazione simile a quella di un piccolo terremoto registrata dall’Istituto delle Scienze della Terra Jaime Almera.
A cura di Marco Beltrami
633 CONDIVISIONI
La scossa registrata dall'Istituto di Scienze della Terra Jaime Almera (foto Twitter @ICTJA_CSIC)
La scossa registrata dall'Istituto di Scienze della Terra Jaime Almera (foto Twitter @ICTJA_CSIC)

Mercoledì al Camp Nou è andata in scena la storia. La leggendaria remuntada del Barcellona, capace di ribaltare il 4-0 incassato al Parco dei Principi, con l’incredibile 6-1 che ha eliminato il Psg rappresenta senza ombra di dubbio un’impresa leggendaria. Si possono soltanto immaginare le emozioni vissute dai tifosi presenti allo stadio catalano che hanno vissuto momenti che non dimenticheranno mai. A dimostrazione di questo arriva un dato letteralmente impressionante. Secondo quanto evidenziato dall’Istituto delle Scienze della Terra Jaime Almera di Barcellona, al gol del 6-1 l’esultanza dei 100mila presenti al Camp Nou ha prodotto una vibrazione simile a quella di un piccolo terremoto. A registrare il tutto ci ha pensato un sismografo collocato a 500 metri dalla struttura che ospita le gare interne della formazione di Luis Enrique. Al quotidiano iberico “El Pais”, il sismologo Jordi Diaz ha dichiarato: “Questa è la più grande vibrazione di questo tipo mai registrata”.

Una vera e proprio escalation di scosse quelle prodotte nel corso della partita, con i tifosi che hanno esultato in maniera diversa per ogni gol del Barcellona, fino letteralmente ad esplodere in occasione della rete di Sergi Roberto all’ultimo assalto. Questa la descrizione: “L’ampiezza della vibrazione durante i festeggiamenti per il primo gol è simile a quelle comunemente osservate, la seconda e la terza sono un po’ più “serie” rispetto alla normalità ma mentre ci avviciniamo al finale tutto cambia. Al 5-1, l’esultanza è stata la più forte è si è creata una vera e propria vibrazione”. Secondo l’esperto, non si può con precisione rilevare l’entità del terremoto al sesto gol, anche se si può annotare una magnitudo vicina al grado 1 della scala Richter.

633 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views