18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tavecchio: “La Serie A può iniziare il 13 agosto”

Il presidente della FIGC fa capire che molto probabilmente sarà accolta la richiesta del c.t. Ventura.
A cura di Alessio Morra
18 CONDIVISIONI

Quando inizierà il prossimo campionato? Questa domanda se la pongono da tempo gli appassionati. Perché mesi fa Giampiero Ventura, c.t. della nazionale, aveva detto in modo esplicito di sperare in un avvio anticipato della Serie A perché così i suoi calciatori avrebbero avuto tre partite nelle gambe per il match decisivo delle Qualificazioni ai Mondiali 2018 con la Spagna. L’ex allenatore granata aveva proposto come data il 13 agosto. Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio, a Coverciano al termine del Consiglio Federale, ha fatto capire che i desideri di Ventura potrebbero essere accolti: "Iniziare il 13 agosto? Questa è una possibilità. Certamente bisogna escludere il giorno di Ferragosto, perché è sacrosanto per tutti gli italiani. Pensare di giocare a Ferragosto sarebbe una follia”.

Immagine

Il campionato di Serie A 2016-2017 è partito il 20 agosto, record assoluto per il calcio italiano. E questo primato dunque rischia di resistere solo un anno, perché concretamente il pallone potrebbe tornare a rotolare ben prima della metà di agosto:

Troveremo la possibilità di trattare con i club di Serie A che sono già impegnati nei tour estivi e di trovare una soluzione nell’interesse generale. Dobbiamo pensare che la partita con la Spagna è quella determinante per la qualificazione e qualcuno un po’ di sacrifici li deve fare. La scelta finale arriverà presto e spetta alla Lega di A.

Il Consiglio Federale della FIGC ha votato all’unanimità la decadenza degli organi della Lega di Serie A e soprattutto ha eletto vicepresidenti della Federazione Cosimo Sibilia, presidente della Lega nazionale dilettanti, e Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione alleantori. Sibilia essendo stato il più votato dei due ha la carica di vicario. Inoltre è stato scelto l’ex Milan Costacurta, apprezzato commentatore di Sky, come presidente del Comitato organizzatore degli Europei Under 21 che nel 2019 si giocheranno in Italia.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views