42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tavecchio cambia la Serie A: solo 3 partite la domenica pomeriggio

Il presidente federale, che è anche commissario della Lega di Serie A, ipotizza un nuovo calcio con la Var, i playoff, i playout e uno spezzatino ancora più grande.
A cura di Alessio Morra
42 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente federale Carlo Tavecchio in questo momento è anche Commissario della Lega di Serie A, che non è riuscita a trovare un presidente. In questo modo il numero uno del calcio italiano proverà a portare avanti la sua riforma del calcio italiano. Parlando a ‘Radio Anch’io lo Sport’ Tavecchio ha confermato di voler riportare la Serie A da 20 a 18 squadre ed ha fatto capire che il campionato subirà un’ulteriore spacchettatura. La domenica pomeriggio probabilmente ci saranno solamente tre partite.

Playoff e Playout – Difficilmente arriveranno presto playoff e playout, anche se Tavecchio è possibilista su quest’ipotesi. Il numero uno della Federazione spera presto di portare anche la Serie A a diciotto squadre, ma anche in questo caso non dipende tutto dalla FIGC e dalla Lega:

Il campionato a diciotto squadre è una mia idea, il problema è che la decisione dei format è legata a modelli culturali che devono deliberare. I playoff e i layout in Serie A? Sono idee innovative, nei tornei dilettanti e nel calcio a 5 ci sono già. Bisogna studiare delle forme nuove, e introdurre qualche correttivo. Ma il nostro campionato è buono, e ha messo in evidenza le cinque squadre che si prevedeva. L’importanza della Juve è fuori discussione, ma Roma e Napoli stanno riducendo il gap e spero che sia più competitività.

Spezzatino – Dal campionato 2018-2019, la Serie A aumenterà il proprio spezzatino. Tavecchio è stato chiaro. La Lega si ispira alla Spagna e si va verso un nuovo calendario con tre partite al sabato, sei alla domenica (solamente tre alle 15) e un Monday Night fisso: “Tutto è in funzione dei diritti tv e dei fusi orari. Bisogna cercare di compendiare le due cose con un risultato accettabile. Ieri ho visto la Spagna, dove sono 3 le partite della domenica pomeriggio”.

Var – Tavecchio, che non è riuscito ad accontentare il c.t. Ventura che sperava nell’inizio del campionato il 13 agosto, è orgogliosissimo della VAR, che già dalla prossima stagione sarà introdotta in Serie A e che con ogni probabilità aiuterà e non poco gli arbitri italiani:

Sono molto contento della VAR, era il 2014 quando lo segnalai al presidente della FIFA Blatter. Nicchi ha fatto bene ad annunciarlo. Italia e Germania sono le due nazioni che avranno questo privilegio, dobbiamo avere fiducia nella classe arbitrale, abbiamo tecnologia all’avanguardia e stadi pronti. Sono sempre aperto alle novità e credo che la VAR avrà una buona riuscita.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views