Se per l'UEFA la percentuale del Barcellona si aggira attorno al 5% in base ai precedenti 3-0 nella storia della Champions League, la possibilità dei blaugrana di Luis Enrique di ripetere il miracolo del Camp Nou visto con il Psg si abbassano ancora di più davanti alle statistiche di Gigi Buffon, il ‘Superman' che in Europa difficilmente conosce la kriptonite della ‘remuntada'. Nella straordinaria carriera del numero uno bianconero e della Nazionale, infatti, i numeri sono a favore della Juventus: solo in 8 occasioni Buffon ha subito più di tre gol in un singolo match. In 147 disputati.

Contro ogni remuntada – A complicare i piani del Barcellona c'è soprattutto lui, Gigi Buffon, tra i migliori portieri di sempre e tra i più forti in circolazione. La sua straordinaria carriera europea lascia solo le briciole agli azulgrana e ai loro sogni di rimonta. La Juventus non è certo il Psg e anche se ha vinto ‘solo' 3-0 ha maggiori chance di mantenere il vantaggio ottenuto all'andata anche nella tana catalana. Numeri e precedenti sono a favore della squadra di Allegri che può contare anche sul talismano Gigi.

Nessuna goleada – Buffon difficilmente ha subito più di tre gol in un singolo match. Le statistiche fornite direttamente dall'UEFA parlano chiaro: il Barcellona oltre la storia deve sfidare soprattutto il portiere bianconero. 4 gol, che varrebbero la semifinale per i catalani (senza che la Juve segnasse) Buffon li ha subiti solo in 2 partite su 147 presenze europee. Tre reti (supplementari in caso di zero gol bianconeri) solamente in 6 occasioni, l'ultima delle quali nella finale Champions League 2014/15 a Berlino dove la Juventus segnò comunque una rete.

Baluardo bianconero – In carriera Buffon ha giocato dieci volte il ritorno col vantaggio conquistato all'andata, ed è stato eliminato appena una volta: nel quarto turno di Coppa UEFA 1999/2000, quando il Parma ha battuto il Werder Brema 1-0 in casa, salvo perdere 3-1 in trasferta. Buffon non ha mai perso una doppia sfida in competizioni UEFA per club con la Juventus dopo aver vinto l'andata. In 147 partite UEFA per club con Parma e Juventus, Buffon ha perso una sola volta con un risultato che porterebbe la gara col Barcellona ai supplementari. La partita risale alla sconfitta per 3-0 subita in casa col Manchester United nella seconda fase a gironi di Champions League del 2002/03.