2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Supercoppa, Modric squalificato dopo 3 anni: salta l’andata di Barça-Real

La vicenda incredibile della squalifica di Modric risale al 2014, quando il croato venne espulso durante un match con l’Atletico Madrid. La Federazione ha spiegato che, trattandosi di seconda ammonizione e non rosso diretto, la sanzione è rimasta sospesa. Almeno fino a oggi.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
squalifica modric

Ritrovarsi squalificato per un cartellino rosso che nemmeno ricordi di aver preso. Fatto. Il calciatore in questione è Luka Modric del Real Madrid e sarà costretto a saltare la gara di andata della Supercoppa di Spagna. Il mediano croato non sarà in campo domenica sera (ore 22) al Nou Camp a causa di un'espulsione che risale al 2014 e subì nella sfida contro l'Atletico Madrid nello stesso torneo (ne dà notizia il quotidiano ‘As'). Una beffa doppia: allora a prevalere furono i ‘colchoneros' e scorie di quella sconfitta si riverberano oggi che il centrocampista è chiamato a scontare il provvedimento disciplinare. Incredibile ma vero, è stata la Federcalcio iberica a confermare che Zidane dovrà fare a meno del croato nel primo ‘Clasico' della stagione che andrà in scena in Catalogna.

Perché la squalifica è arrivata in ritardo. Com'è stato possibile che a distanza di 3 anni, solo adesso, viene applicata la sanzione a Modric? Fonti interne alla Federazione hanno spiegato che ciò è stato possibile come previsto dal regolamento poiché l'espulsione del calciatore era avvenuta in seguito a una seconda ammonizione e non al ‘rosso diretto' generalmente usato dall'arbitro per sanzionare condotte di gioco violente oppure altri episodi molto gravi.

In caso di ‘rosso diretto' – come riportato dai media – il giocatore avrebbe scontato la squalifica nella successiva giornata di campionato o in Coppa del Re (come da modifica del regolamento nel 2015). Modric, dunque, deve ancora scontare un turno di sospensione considerato che da allora il Real non disputa questo trofeo.

Le scelte di Zidane e Valverde. Con Casemiro e Kroos – il primo autore del gol del vantaggio nella gara di Supercoppa Europea contro lo United – costretti agli straordinari non mancano a Zizou le alternative in rosa. In ogni caso Modric tornerà disponibile 3 giorni dopo (il 16 agosto) quando ci sarà il ritorno al ‘Santiago Bernabeu' con calcio d'inizio fissato alle 23. Nessun problema in casa catalana ma sarà interessante vedere quali soluzioni tattiche troverà Valverde – allenatore del Barça – per colmare il vuoto lasciato da Neymar passato al Psg.

Dove vedere in tv e in diretta le due partite di Supercoppa di Spagna? Sia la gara di andata sia quella di ritorno verranno trasmesse in chiaro su canale Nove (9 del digitale terrestre). La stessa emittente ha trasmesso anche le finali dello scorso anno e le finali di Coppa del Re nelle ultime stagioni. A che ora andranno in onda? Domenica 13 agosto appuntamento in tv per le 22 ma per la sfida di Madrid il fischio d'inizio ci sarà alle 23.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views