192 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Supercoppa, Juventus e Napoli in Qatar per organizzare la trasferta

I dirigenti delle due squadre, insieme ad alcuni delegati della Lega Calcio, hanno visitato Doha per valutare l’impianto dove verrà giocata la finale. La partita verrà trasmessa in diretta, alle ore 18.00, da Rai Uno.
A cura di Alberto Pucci
192 CONDIVISIONI
Immagine

Non sembra ma il 22 dicembre, è dietro l'angolo. Prima di concedersi il meritato riposo natalizio, Juventus e Napoli saranno impegnate nella finale di Supercoppa che si giocherà tre giorni prima di Natale in Qatar. Per preparare al meglio l'evento, le due società e la Lega Calcio sono già state a Doha per cercare lo stadio dove verrà disputata la gara tra i campioni d'Italia e i vincitori dell'ultima Coppa Italia. La scelta è caduta sullo stadio "Jassim Bin Hamad", struttura da 18mila posti che normalmente ospita le gara dell’Al Saad: stadio che ha vinto la concorrenza del "Khalifa International Stadium" che può ospitare 50mila spettatori. La partita verrà giocata alle 20.00 locali (ore 18.00 italiane) e verrà trasmessa in diretta su Rai Uno. I due club dovranno ora valutare anche gli aspetti logistici, come l'albergo per il ritiro, i centri sportivi dove mettere a punto la preparazione per la partita e gli spazi adibiti alle varie conferenze stampa pre-gara. Juventus e Napoli si ritroveranno ancora di fronte, dopo la finale giocata due anni fa a Pechino nella quale s'imposero i bianconeri. La notizia della scelta "qatariota", è stata data, qualche giorno fa, dal presidente della Lega di Serie A, Maurizio Beretta, dal segretario generale della Qatar Football Association, Saoud Al Mohannadi e da Khaled al-Sulaitein, presidente di Aspire Zone Foundation, società organizzatrice dell’evento.

Questioni climatiche ed economiche – Dietro la scelta di traslocare in Qatar, decisione che ha creato malumori tra i tifosi, la ncecessità di evitare il clima rigido del prossimo dicembre e, come solitamente avviene, questioni legate ai compensi che incasseranno le due società. Oltre all'impegno della società organizzatrice, che si farà carico della trasferta dei due club, anche la stessa ricchissima Federcalcio qatariota, pare averci messo del suo investendo denari per portare a Doha i due squadroni italiani. Oltre al gettone partita, inoltre, andranno aggiunti i proventi dei diritti televisivi (acquistati dalla Rai per circa 600-700mila euro). A conti fatti, Agnelli e De Laurentiis avranno di che sorridere per la ricca trasferta, anche perché l'ipotesi di giocare a Torino (la Juventus avrebbe avuto il diritto di giocare in casa), avrebbe certamente fatto guadagnare meno i due club. Quella del Qatar, sarà la settima "location" straniera scelta per la finale di Supercoppa. In passato, infatti, il trofeo venne deciso a Washington nel 1993, a Tripoli nel 2002, a New York nel 2003 e nelle tre edizioni a Pechino tra il 2009 e il 2012.

 

192 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views