10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Supercoppa Italiana e Coppa Italia, ecco le date della prossima stagione

La Supercoppa torna a Pechino il 23 agosto, salvo impegni europei di una delle partecipanti: in quel caso, si torna all’Olimpico di Roma il 24 agosto.
A cura di Giuseppe Cozzolino
10 CONDIVISIONI
Immagine

Ufficializzate tutte le date della prossima stagione: dopo le date la Serie A, adesso sono diventate ufficiali anche quelle di Supercoppa Italiana e Coppa Italia. E non mancano le novità. Se la Serie A, infatti, inizierà il 31 agosto 2014 per terminare il 31 maggio 2015, è stata decisa una sosta natalizia più lunga di un giorno: l'ultimo turno del 2014 si disputerà il 21 dicembre, mentre la ripresa resta fissata, come per questa stagione, tra il 5 ed il 6 gennaio. Confermati anche i tre turni infrasettimanali (24 settembre, 29 ottobre e 29 aprile, tutti di mercoledì) e le tradizionali pause per le Nazionali.

Le novità più significative riguardano però Coppa Italia e Supercoppa. "La formula della Coppa Italia va bene così perché sta creando parecchio interesse " – ha spiegato Marco Brunelli, direttore generale della Lega di Serie A – Qualche piccola società vorrebbe i gironi nella fase iniziale al posto della formula a eliminazione diretta. Ma fino al 2015 il format non verrà modificato". Nonostante ciò, ci saranno modifiche alle date a partire dal 4° turno ad eliminazione diretta, che dovrebbe disputarsi a dicembre, mentre gli ottavi di finale passerebbero al mese di gennaio, i quarti di finale a febbraio e le due semifinali fra marzo e aprile. Novità significativa anche per la finale:  "Dall'anno prossimo entrerà in vigore il nuovo calendario Uefa che prevede la finale di Champions League il 6 giugno e non più a maggio. Quindi la finale di coppa Italia potrà svolgersi il 7 giugno, consentendo di spalmare il torneo con turni non più concentrati nel mese di gennaio come adesso". E non è detto che si disputi a Roma. "Finora è arrivata solo la richiesta del Comune di Milano per ospitare al Meazza la finale di coppa Italia nell'anno dell'Expo" – ha detto Maurizio Beretta – "il presidente del Coni Giovanni Malagò ha espresso l'auspicio di disputare a Milano anche la finale di Supercoppa italiana ma non abbiamo ricevuto richieste ufficiali". La Supercoppa Italiana, infine, tornerà a disputarsi a Pechino il 23 agosto 2014, tranne nel caso che una delle due squadre sia impegnata in turni preliminari di Champions o Europa League: in quel caso, "slitterebbe" al 24 agosto all'Olimpico di Roma.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views