52 CONDIVISIONI

Superboys e Holly&Benji, il calcio raccontato in 10 cartoni animati

Nella carrellata di ‘anime’ che hanno attraversato una generazione c’è spazio anche per Topolino e Pippo nel pallone.
A cura di Salvatore Parente
52 CONDIVISIONI
1Superboys

Il calcio, da semplice sport, è diventato in un secolo o poco più un culto per miliardi di persone. Questa disciplina, infatti, è entrata a far parte della vita di moltissima gente e, allo stesso tempo, ha fatto il suo ingresso nella cultura globale come strumento di affermazione, di socializzazione, competizione, agonismo e, talvolta, rispetto e passione. Così, dal cinema alla letteratura, dalla pittura ai fumetti le arti hanno omaggiato il football con diversi lavori e svariate opere. Anche i cartoni animati, nel loro piccolo poi, hanno contribuito a trasmettere questo sport fra le generazioni più giovani lasciando un segno indelebile nella memoria di molti. Vediamo quindi, i 10 “anime” calcistici che si sono occupati del calcio.

Arrivano i Superboys/ Soccer Boy e Goal (1970)

Negli anni ’60 in Giappone si afferma una certa tendenza per quanto riguarda i manga: lo spokon. Ovvero, l’inclinazione per gli anime nipponici del tempo di ambientare le proprie storie nel mondo dello sport (“Tommy la stella dei Giants”, “L’uomo tigre” e altri). Questo orientamento, ha ispirato gli autori Kajiwara e Sonoda nel creare la serie nel 1970 (andata in onda su Italia 1, 10 anni più tardi) “Arrivano i Superboys” da noi nota col titolo “Soccer Boy e Goal”. 52 episodi nei quali si narra la storia di Shingo Tamai che, prima combatte con una propria squadra di calcio il docente di educazione fisica (ex portiere della nazionale nipponica) Matsuki, e poi si convince dell’importanza del gioco corale divenendo il capitano della squadra del liceo allenata proprio dall’ex acerrimo nemico.

2-Sport-Billy

Il fair play di Sport Billy (1980)

Nel corso della primissima stagione di “Bim Bum Bam” (anno domini 1982) arrivava in Italia una serie sportiva americana (prodotta da Filmation) chiamata “Sport Billy”. Il protagonista dei 26 episodi era proprio tal Billy, un ragazzo in grado di giocare al meglio qualsiasi disciplina sportiva, fra cui il calcio. Billy, vive in una sorta di Olimpo (non greco) nel quale il padre, una divinità stile Zeus, lo invita a portare sul pianeta terra un po’ di fair play. Sport Billy allora esegue il compito con grande precisione tanto da attirarsi la simpatia della Fifa che, decide poi di “adottarlo” come mascotte di sportività nel Mundial vinto dall’Italia nell’82.

3-Holly-e-Benji

La saga di Holly e Benji (1983)

“Capitan Tsubasa”, meglio noto col nome “Holly e Benji” è stato il cartone animato più amato e seguito da intere generazioni di calciofili in erba, e non solo. 128 episodi andati in onda in Giappone tra l'83 e l'86, e da noi dal luglio del 1986 su Italia 1. Un successo straordinario che ha rivoluzionato il linguaggio stesso dei giovani condizionato, da allora in poi, dagli interminabili e proverbiali campi nipponici, dalle epiche squadre dell’anime (New Team, St. Francis, Newppy), dalle rovesciate dei gemelli Derrick, dai palloni curvi, dalle traiettorie impossibili e dagli indimenticabili personaggi: Mark Landers, Oliver Hutton, Benjamin Price, Bruce Harper, Julian Ross, Danny Mellow e tanti altri che sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo di tanti, tantissimi appassionati.

4-rudy

Palla al centro per Rudy (1986)

Sulla scia del grandissimo trionfo di “Holly e Benji”, il transalpino Studio Pierrot diede vita al manga “Ganbare, Kickers” di Noriaki Nagai nel 1986. Purtroppo però, nonostante l’edizione italiana avesse inserito delle connessioni (Rudy è cugino di Benjamin Price) col più famoso titolo con protagonista Oliver Hutton, “Palla al centro per Rudy” non ebbe lo stesso successo con soli 26 episodi andati in onda.

5-Pippo

Walt Disney e Pippo nel Pallone (1987)

“Pippo nel Pallone”, invece, è un cortometraggio prodotto da Walt Disney nel 1987 e vede come protagonista Pippo, nel ruolo di Sport Goofy (atleta di Topolinia in grado di praticare qualsiasi sport), intento ad allearsi con Paperon de' Paperoni e i nipotini Qui, Quo, Qua per vincere un trofeo donato da Paperone e che lo stesso vorrebbe disperatamente indietro, dopo aver scoperto che vale un milione di dollari. Il corto poi, ebbe anche un suo specifico numero sull’edizione cartacea di Topolino.

 

6-A-tutto-goal

Benjamin Lefranc il protagonista di A tutto goal (1991)

È un anime franco-giapponese, ambientato nel mondo del calcio giovanile. Il cartone animato racconta dell'avventura calcistica italiana dell’orfano di origine brasiliana Carlos (mentre nella versione giapponese si chiama Hikaru Yoshikawa, ed è giapponese ed in quella transaplina si chiama Benjamin Lefranc) residente a Genova, che ha una grande passione per il pallone. Da noi, a differenza che in Francia però, la produzione non ebbe successo con “Holly e Benji” che schiacciarono chiaramente e senza appello “A tutto goal” che si esaurì, di conseguenza, dopo 49 episodi.

7-Forzacampioni

Forza Campioni (1992)

“Forza Campioni” è l'ennesimo spokon giapponese ambientato nel mondo del calcio e creato da Yu Yamamoto. Trasmesso in Giappone a partire dal 1992. In Italia, anche se non molti li ricordano, i primi 26 episodi sono stati trasmessi da Canale 5 quasi in contemporanea mentre la serie completa è andata in onda nel 1994 su Italia 1. Il prodotto narra la storia di Takeshi, ribattezzato Nick che pur scoprendo il calcio all’università diventa una stella del football grazie alle sue innate doti tecniche.

8-La squadra del cuore

Da Holly e Benji a La squadra del cuore (2002)

Disegnato da Yoichi Takahashi, lo stesso di “Holly e Benji”, "La squadra del cuore" sfrutta e ripercorre molti spunti dello storico precedente nei 52 episodi riproposti da Italia 1 nel 2008 in concomitanza degli Europei di Austria e Svizzera. Il prodotto, che narra le vicende di Kyosuke Kano (Roy Kanou) però, stavolta, riuslta maggiormente realistico con l’incertezza nel risultato delle partite, oltre alla concessione da parte degli interessati dell'uso di marchi come Milan, Ajax, Puma, Nike e Sony.

9-Inazuma eleven

Dalla Nintendo allo schermo: Inazuma eleven (2008)

“Inazuma Eleven” manga di calcio e fantascienza, nasce come una serie di videogiochi per Nintendo DS e diventa presto un fenomeno multimediale. L'anime si articola in tre diverse saghe per un totale di 127 episodi (trasmessi da noi prima su Disney XD, poi su Rai 2 e altri canali). Da questo successo, è stato poi prodotto ed estratto anche un film d'animazione in 3D intitolato Inazuma Eleven – Il Film – L'attacco della squadra più forte – Gli Ogre poi trasmesso in televisione in Italia su Disney Xd.

10-sfidaaaaaa

Victory Kickoff-Sfide per la vittoria (2012)

Il titolo è un anime andato in onda sugli schermi della NHK Bs-Premium nel 2013 e poi, successivamente, trasmesso nel luglio 2014 in Italia da Rai 2. L'anime narra la storia di Shō Ōta, un ragazzo delle elementari il cui sogno (indovinate un po’) è quello di diventare calciatore. Dopo che la sua squadra, i Momoyama Predators, viene sciolta, Sho incontra la calciatrice Misaki Shimizu e decide di formare un nuovo team. La trasmissione nel nostro paese è durata solo il tempo dei primi 5 episodi (sui 39 totali) a causa dello scarso successo con la serie che è stata poi definitivamente interrotta.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views