332 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Strootman e Nainggolan affondano la Lazio: Roma, il derby è tuo

La squadra di Spalletti si porta a casa il derby grazie alle reti dei due centrocampisti e continua l’inseguimento alla Juventus: è la vittoria numero 55 nella stracittadina della Capitale. La Lazio di Simone Inzaghi si fa preferire nel primo tempo ma non riesce mai ad impensierire la porta giallorossa. Nainggolan il migliore, Dzeko sottotono.
A cura di Vito Lamorte
332 CONDIVISIONI

La Roma si prende il derby. Due goal nella seconda frazione di gioco da parte di Strootman e Nainggolan permettono alla squadra di Luciano Spalletti di vincere il derby contro la Lazio e rimanere in scia della Juventus. I giallorossi non hanno fatto una grande gara ma non hanno mai rischiato e sono riusciti a capitalizzare le occasioni più importanti. La Lazio di Simone Inzaghi interrompe la striscia positiva nella gara più attesa ma non è stata una brutta prestazione per i biancocelesti: nella prima frazione di gioco si fanno preferire agli avversari ma non riescono mai a trovare la giocata giusta negli ultimi 16 metri.

Immagine

Simone Inzaghi recupera Milinkovic Savic in extremis dopo i problemi degli ultimi giorni mentre Spalletti si presenta con la formazione prevista alla vigilia: Nainggolan gioca con Perotti dietro a Dzeko al posto di Salah.

Primo tempo. Nei primi 20 minuti si fa preferire la Lazio per intensità e per disposizione in campo: Felipe Anderson è una spina nel fianco per la difesa giallorossa a destra mentre Immobile e Keita riescono sempre a tenere in apprensione i tre centrali. La Roma è molto in difficoltà nella prima frazione perché Diego Perotti e Radja Nainggolan non riescono a trovare le zone giuste di campo per dare il via alla manovra offensiva. Polemiche da parte di entrambe le squadre per una decisione di Banti su una giocata di Bruno Peres su Biglia: il terzino giallorosso si sposta la palla verso l'interno e perde l'equilibrio. L'arbitro prima fa proseguire, poi assegna il rigore e, dopo aver consultato il quarto uomo, un calcio di punizione a pochi centimetri dalla linea dell'area di rigore: i giallorossi chiedono il penalty mentre secondo i biancocelesti non c'è nulla di rilevante. L'unico a farne le spese è Lucas Biglia che viene ammonito.

Secondo tempo. L'inizio della ripresa è sulla stessa falsa riga ma al 15′ arriva l'occasione più ghiotta della gara: Nainggolan crossa da sinistra per Dzeko che di testa schiaccia benissimo ma Marchetti risponde presente con un grande intervento d'istinto. Al minuto 65 la gara si sblocca: Wallace prova ad uscire in bello stile in mezzo a due giocatori della Roma al limite dell'area ma Kevin Strootman riesce a soffiargli la palla e a battere Marchetti con un colpo sotto. Durante l'esultanza dei giocatori giallorossi, Danilo Cataldi se la prende con Strootman e si guadagna un bel cartellino rosso nonostante fosse in panchina. Ammonito anche il centrocampista olandese per condotta antisportiva: il giallorosso ha bagnato il suo avversario che non ha gradito il gesto dopo il goal. La Lazio prova a buttarsi in avanti ma non riesce ad essere pericolosa e al 77′ arriva il raddoppio della Roma: Nainggolan riceve palla sulla trequarti e arrivato ai 25 metri lascia partire un destro sul primo palo che termina la sua corsa alle spalle di Marchetti. Il portiere biancoceleste è parso poco reattivo: o, con molta probabilità, non ha visto partire il pallone perché coperto da un suo compagno oppure era mal posizionato. Non proprio efficace in questa situazione il numero 22 della Lazio. La squadra di Luciano Spalletti amministra fino al triplice fischio e così la Roma vince il suo derby della Capitale numero 55 e ritrova il secondo posto in classifica a 4 lunghezze dalla Juventus.

332 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views