418 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spettatori allo stadio: Inter prima davanti a Juve e Napoli. Roma e Lazio, un disastro

Nel desolante panorama degli stadi italiani, il Meazza nerazzurro si salva con un incremento pari al 22%. Inter prima davanti ai campioni d’Italia e al Napoli. Flop della Roma (-12%) e soprattutto della Lazio (-41%)
A cura di Alessio Pediglieri
418 CONDIVISIONI
Immagine

I dati dell'ultimo campionato premiamo l'Inter. Si parla di tifosi, ovviamente, di presenze allo Stadio durante la stagione regolare con i supporters nerazzurri che la fanno da padrone mentre crollano profondamente i numeri delle presenze all'Olimpico sia per la Roma che per la Lazio, in un anno condiziona da feroci critiche e contestazioni delle Curve verso le barriere imposte all'interno dell'impianto. Dati forniti dall'Osservatorio del calcio che ha decretato un podio composto, oltre che dall'Inter capolista, anche dai campioni d'Italia della Juventus e dal Napoli che ha avuto nel San Paolo l'elemento aggiunto nei momenti che contavano.

Ovviamente il trend è negativo, perché i nostri stadi restano desolatamente vuoti e sempre meno frequentati. Tra pay per view, satelliti e streaming via internet, insieme a prezzi da botteghino altissimi, tornelli e barriere e impianto tutto fuorché ospitali, il tifoso italiano va sempre meno a vedere la partita dal vivo. In questa stagione si è registrato un lieve aumento di presenze, pari al +0,1%, rispetto all'anno passato ma i dati del 2015-16 sono comunque negativi.

Statistica tratta da stadiapostcards.com
Statistica tratta da stadiapostcards.com

Quella di quest'anno è la seconda peggior media spettatori dell’ultimo quinquennio: -6% rispetto al 2013/14 (23.481),-10,4%rispetto al torneo 2012/13 (24.655) e -4,9% rispetto alla stagione 2011/12 (23.214). Il confronto risulta essere negativo anche con il dato registrato al termine del girone d’andata (-0,9% con una media presenze pari a 22.264). Dati oramai non più allarmanti perché il trend è certificato e in Italia ci si è rassegnati da tempo.

In questa desolazione sorride l'Inter, che ha fatto registrare nelle gare casalinghe una media pari a 45.538 spettatori, nonostante una stagione non proprio esaltante con i nerazzurri che fanno registrare un incremento del 22,2%. Davanti alla Juventus (38.628 con unincremento dello 0,2%) e al Napoli terzo (37.777, + 17,1%). Chi piange è invece la Roma con un -12,3% ma soprattutto è la Lazio che subisce anche la protesta nei confronti del presidente Lotito: -41,4%.

418 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views