17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Speranze e giovani certezze. La Top 11 di A degli Under 20

Dal ‘solito’ Donnarumma a Chiesa, figlio dell’ex bomber della Viola. Ecco la speciale formazione dei migliori giovani che hanno debuttato in Serie A.
A cura di Salvatore Parente
17 CONDIVISIONI
Donnarumma

Sono giovani sfrontati, talentuosi, potenzialmente fortissimi ma soprattutto, malgrado la loro giovane età, giocatori di Serie A. Parliamo dei migliori Under 20 della nostra massima serie nonché del panorama calcistico nazionale. Ragazzi in grado, con la loro freschezza e la loro classe, di essere già in rotazione nelle rispettive squadre di club. Per dare voce e notorietà a questi campioncini di belle speranze, non tutti ne hanno bisogno sia chiaro, componiamo idealmente la formazione dei top Under 20 della nostra massima serie.

Cinque italiani in Top 11

In questa teorica squadra dei prospetti più interessanti troviamo tutti ragazzi che hanno già esordito nei rispettivi club di appartenenza nella massima serie calcistica nazionale. In più, nella formazione 1 titolare, troveremmo ben 5 calciatori italiani. Una sorta di rarità se si tiene conto del fatto che, specie in anni recenti, il nostro calcio ha puntato poco e male sui propri vivai.

Pol Lirola in maglia Sassuolo
Pol Lirola in maglia Sassuolo

Difesa azzurra, in porta il “solito” Donnarumma

Per andare invece al nocciolo della questione analizzando i calciatori di questa fantastica (anche per gli interpreti da cui sarebbe composta) compagine di ragazzacci terribili, troveremmo come estremo difensore ma soprattutto come capitano, guida e leader carismatico Gigio Donnarumma. Portiere 17enne che vanta già molti primati ed addirittura 44 presenze in Serie A e 2 in Nazionale. In una difesa a 4, invece, nel ruolo di titolari inamovibili ritroveremmo a destra lo spagnolo del Sassuolo Lirola (19 anni, 1 assist e 1 gol in 14 presenze totali) mentre sulla corsia opposta il terzino italiano del Milan Davide Calabria (4 partite e 280 minuti in questa stagione). Nella parte centrale, due terzini adatti: Vitturini del Pescara (233’ in A per lui) e Miangue dell’Inter (4 partite totali tra campionato ed Europa League).

Locatelli in azione contro la Fiorentina
Locatelli in azione contro la Fiorentina

Atletismo, quantità, grinta e classe in mediana

In un centrocampo a 3, nel 4-3-3 totale “voluto” dal tecnico Massimo Oddo (esordiente nonché allenatore più giovane della Serie A), a partire dal primo minuto sarebbero le colonne di Napoli, Milan e Atalanta: Diawara, Locatelli e Kessié. Un mix di forza, tecnica, geometrie ed eleganza che garantirebbero a questa teorica formazione grande ritmo, aggressività e qualità di palleggio per anni e anni. 20 milioni di euro di valutazione complessiva che però potrebbero, in poco tempo, lievitare fino a cifre strabilianti.

Il venezuelano dai piedi fatati Penaranda
Il venezuelano dai piedi fatati Penaranda

Il potenziale offensivo degli Under 20

Nel tridente d’attacco della compagine di Oddo, nonostante la probabile concorrenza di calciatori forti come Manaj o Sallai, i ragazzi a scendere sul rettangolo di gioco dovrebbero essere Chiesa, Sadiq e Penaranda. Un tridente ben assortito con il figlio d’arte della Fiorentina Chiesa spostato un po’ più dietro rispetto alle punte moderne (fisico ma grande qualità e dribbling) Sadiq e Penaranda. Unica pecca di questo pacchetto avanzato ricchissimo di talento e potenziale, sarebbe la scarsa esperienza complessiva non tanto dovuta alla giovane età (19 anni di media), quanto al fatto di aver maturato pochi minuti (440 in tre) e raccolto 0 gol sui difficili campi della Serie A. Un fattore trascurabile considerata la difficoltà di trovare spazio nei rispettivi club e per il fatto che, con un pizzico di fiducia in più, questi calciatori potrebbero esplodere da un momento all’altro.

Classifica dei top Under 20 per valore di mercato in Serie A (transfermarkt)
Classifica dei top Under 20 per valore di mercato in Serie A (transfermarkt)
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views