59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sparta Praga-Napoli 0-0, azzurri qualificati ai sedicesimi di Europa League (foto)

Punto prezioso per gli uomini di Benitez protagonisti comunque di una gara non esaltante. Il primato del gruppo I si deciderà all’ultima giornata con gli azzurri impegnati contro lo Slovan.
A cura di Marco Beltrami
59 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli esce con un punto molto prezioso dal campo dello Sparta Praga. In virtù dello 0-0 ottenuto in terra ceca, Higuain e compagni strappano il pass per la fase successiva dell'Europa League, con il primato del gruppo I che si deciderà all'ultima giornata. E' questa la migliore notizia per la formazione di Benitez che non è stata protagonista di una buona gara contro uno Sparta molto aggressivo e ben messo in campo. Il Napoli per lunghi tratti del match è stato in balia degli avversari che hanno sfiorato il gol in varie occasioni con Rafael migliore in campo. Da cancellare soprattutto il primo tempo dei partenopei che nella ripresa hanno messo in campo un altro piglio, rendendosi finalmente pericolosi con Hamsik che ha colpito una traversa.

Napoli troppo timido nel primo tempo, Sparta Praga ad un passo dal gol

Le temperature molto basse in terra ceca non impediscono alle due squadre di fronteggiarsi su grandi ritmi in avvio di partita. Il Napoli spinge subito sull'acceleratore costringendo il portiere avversario ad uscire due volte dalla sua area di rigore. I padroni di casa però non risentono dei tanti assenti e al 5′ vanno vicini al vantaggio con Dockal che dalla destra lascia partire un gran tiro che Rafael con i pugni devia in corner. Dopo un buon avvio degli azzurri, Lafata e compagni sembrano aver preso le misure agli avversari che provano a spingere sulla destra con Mesto, molto attivo. Botta e risposta al quarto d'ora: prima Gargano impegna Stech e sulla ripartenza Rafael è miracoloso nel riflesso su Lafata tutto solo, a pochi passi dalla linea di porta,  dopo una gran traversa colpita dalla distanza di Husbauer. Azzurri troppo timidi, al cospetto di uno spavaldo Sparta: al 25′ ci prova David Lopez nuovamente dalla distanza ma la sfera termina nettamente fuori. Benitez protagonista di uno show in panchina: il tecnico molto arrabbiato con i suoi che non stanno rispettando le sue indicazioni e non riescono a creare pericoli agli avversari. Napoli in forte difficoltà e al 40′ nuovo brivido per gli azzurri con Albiol che salva sulla riga su una conclusione sporca di Krejci. Solo nel finale di frazione la formazione ospite riesce a mettere un pallone in area con Britos ma la difesa ceca libera bene.

Azzurri finalmente pericolosi nella ripresa. Brutta serata per Jorginho e Higuain

Nel secondo tempo Benitez fa affidamento sullo stesso undici. Il Napoli sembra aver voglia di mettere in campo un altro piglio e infatti al 3′ Husbauer salva la sua porta sugli sviluppi di un corner. Sembra che la sfuriata del tecnico nello spogliatoio abbia prodotto effetti. Gran pressing degli ospiti che costringono i cechi a rimanere schiacciati nella proprià metà campo. Al 10′ i difensori di casa murano un tentativo di Callejon dopo un gran lancio di Koulibaly. Serata comunque difficile per Higuain e Jorginho che finora sono stati due fantasmi nella sera di Praga. Il centravanti argentino conclude la sua partita al 22′, quando Benitez lo sostituisce con Zapata. La verve offensiva del Napoli però va scemando e ne approfittano gli ospiti: nuova traversa per i cechi su una conclusione deviata di Matejovsky. Campanello d'allarme dunque per gli azzurri con il mister azzurro che inserisce anche Ghoulam per Jorginho. E proprio il neoentrato alla mezz'ora manca l'appuntamento con il gol per questione di centimetri. L'occasione sprona la squadra italiana che in pochi minuti colleziona altre due palle gol prima con Koulibaly e poi con Albiol. Al minuto 35′ arriva l'occasione più netta per gli azzurri con Hamsik che colpisce la traversa con una deviazione ravvicinata. Finale di partita tutto di marca azzurra con Zapata e Hamsik che sfiorano il gol che rappresenterebbe però una punizione troppo severa per uno Sparta che ha messo alla corda gli avversari per 70 minuti.

Il tabellino di Sparta Praga-Napoli

Sparta Praga (4-3-3): Stech; Kaderabek, Brabec, Holek, Costa; Husbauer (72′ Prikryl), Marecek, Matejovsky (90′ Vacek); Dockal, Lafata, Krejci; Lafata. A disp: Vorel, Pamic, Svejdik, Kovac, Schick. All.: Lavicka
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Mesto, Albiol, Koulibaly, Britos; Gargano, Lopez; Callejon, Jorginho (77′ Ghoulam), Hamsik; Higuain (69′ Zapata). A disp: Andujar, Henrique, Maggio, De Guzman, Inler. All.: Benitez
Arbitro: Marriner (Ing)
Note: ammoniti Matejovsky, Brabec (S), Britos (N)

Immagine
59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views