41 CONDIVISIONI

Spagna, ufficiale: il nuovo ct è Julen Lopetegui

Oggi la Spagna ha cambiato ufficialmente commissario tecnico. Salutato Del Bosque che con la sconfitta a Euro2016 ha decretato la fine del proprio ciclo, adesso le Furie Rosse saranno in mano a Lopetegui che dovrà condurle al prossimo Mondiale.
A cura di Alessio Pediglieri
41 CONDIVISIONI
Immagine

La svolta era nell'aria e oggi è arrivata l'ufficializzazione. A seguire come commissario tecnico le furie rosse spagnole sarà Julen Lopetegui che ha preso il testimone dal dimissionario Vicente Del Bosque. Una scelta che dovrà far cambiare corso e progetto ad una Spagna che ha fallito l'appuntamento con Euro2016 ma che vuole presentarsi ai prossimi Mondiali da protagonista assoluta, ricalcando lo storico tris consecutivo Europeo-Mondiale-Europeo che ha segnato un'intera generazione di calciatori spagnoli. Lopetegui opterà per alcuni cambiamenti strutturali in squadra in vista delle qualificiazioni. Verrà presentato giovedì sera, per parlare a stampa e tifosi.

Del Bosque l'aveva annunciato a poche ore dall'addio a Euro2016. L'Italia aveva fermato la cavalcata iberica in Francia agli ottavi di finale. Una sconfitta che aveva prematuramente eliminato i campioni in carica, ritrovatisi improvvisamente più ‘umani'. Il ct aveva deciso che quell'eliminazione sancisse anche la conclusione del proprio progetto tecnico, chiudendo un ciclo e lasciando spazio ad altri. Adesso toccherà a Lopetegui ricreare un gruppo e un clima vincenti.

Lopetegui è un tecnico che da anni è all'interno del sistema calcistico federale della Spagna. Un allenatore ‘aziendalista', nome caro alla federcalcio iberica e una scelta interna che ha accontentato tutti. 50 anni fra poco meno di un mese, Julen Lopetegui è il nuovo selezionatore della Roja risposando il progetto della nazionale spagnola dopo il quadriennio passato da ct prima dell’Under 19-20 (dal 2010 al 2013) e poi dell’Under 21 (2013-2014), con cui conquistò il titolo Europeo nel 2013 vincendo in finale contro l’Italia.

Del Bosque, dopo la lunga trafila come allenatoreal Real Madrid, nel 2008 era stato scelto dalla sua Federazione come erede di Aragonés, fresco vincitore dell'Europeo. Nel giugno 2009 ottenne il terzo posto nella Confederations Cup, e l'11 luglio 2010 toccò l'acme dell'avventura spagnola con il Mondiale in Sud Africa grazie alla vittoria ai supplementari per 1-0 contro l'Olanda. Il 1º luglio 2012 vinse anche l'Europeo battendoci in finale per 4-0. Nel 2014, dopo la sconfitta per 2-0 contro il Cile, l'eliminazione dalla Coppa del mondo, in Brasile. Infine, lo scorso giugno, l'uscita da Euro2016 da parte dell'Italia.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views