10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spagna, ufficiale: finisce l’era Del Bosque. Il ct si è dimesso

Per il tecnico potrebbe esserci un futuro nei quadri dirigenziali della Federcalcio spagnola. Caparros in pole per raccoglierne l’eredità.
A cura di Marco Beltrami
10 CONDIVISIONI
Immagine

Questa volta è davvero finita. L’avventura di Vicente Del Bosque alla guida della Nazionale spagnola è arrivata al capolinea. Il Commissario tecnico ha deciso di rassegnare le sue dimissioni dopo l’eliminazione agli ottavi di finale di Euro 2016. Galeotta dunque la sconfitta per 2-0 contro l’Italia di Conte, per l’esperto allenatore iberico. Ad annunciare il tutto ci ha pensato la Federcalcio spagnola con un comunicato diramato alla fine dell'incontro tra l'ormai ex allenatore e i vertici iberici. Non è da escludere comunque un nuovo incarico per l'esperto mister all'interno dei quadri dirigenziali della Spagna

Queste le parole di Del Bosque dei giorni scorsi, quando appuntò comunicò la volontà di lasciare la panchina della Spagna:

A prescindere dall'Europeo, non avevo alcun dubbio sul mio futuro: non ho intenzione di rimanere come ct – ha ammesso Del Bosque a Radiogaceta-. Non continuerò in panchina, lascerò il calcio ma se potrò aiutare in qualcosa, lo farò.

Secondo le prime indiscrezioni il suo successore potrebbe essere o Caparros, l’ex Levante e Granada favorito numero uno, o Lopetegui reduce dall’avventura all’under 21 e al Porto. Si chiude dunque una pagina importante della storia della Spagna che si era aperta nel 2008 ed è culminata nella vittoria del Mondiale 2010 e del successivo Europeo 2012. Purtroppo l’ex allenatore del Real Madrid ha dovuto fare i conti anche con i Mondiali brasiliani assolutamente negativi che già avevano aperto ad un possibile addio di Del Bosque. Quest’ultimo però ha deciso di non gettare la spugna tentando l’avventura a Euro 2016. Un’avventura quella spagnola positiva, fino al match contro l’Italia che ha spento i sogni di gloria della Spagna e di Del Basque destinato ora ad un periodo di riposo.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views