3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spagna, Aduriz è il goleador più longevo delle Furie Rosse

Sabato contro la Macedonia il 35enne attaccante dell’Athletic Bilbao è diventato il giocatore più longevo a segnare un gol con la maglia della nazionale spagnola togliendo il record a José María Peña.
A cura di Vito Lamorte
3 CONDIVISIONI

Aritz Aduriz è nella storia della nazionale spagnola. L'asso dell'Athletic Bilbao nella gara contro la Macedonia di sabato scorso, vinta dalle Furie Rosse per 4 a 0, è riuscito a battere un record di 86 anni realizzando una rete all'età di 35 anni 275 giorni battendo José Maria Peña, di 35 anni 225 giorni, fissato nel 1930.

Immagine

Il commissario tecnico della Spagna, Julen Lopetegui, ha elogiato il "giovane" attaccante di origine basche dicendo: "Aduriz è importante per il gruppo perché è un professionista fantastico". La storia della punta di San Sebastian è sorprendente e il fatto di aver esordito in nazionale nel 2010 non gli ha permesso di far parte di nessuna spedizione vincente della Roja europea. Solo l'ex commissario tecnico, Vicente Del Bosque, lo ha portato all'Europeo del 2016 ma l'avventura spagnola è finita agli ottavi contro l'Italia di Antonio Conte. Le sue presenze con la maglia spagnola sono 10 condite da due gol, di cui una alla nazionale italiana lo scorso marzo.

Aduriz ha realizzato 31 reti in tutte le competizioni la scorsa stagione ed è diventato il quinto giocatore con più di 35 anni a segnare una tripletta nella storia della Liga, arrivata contro il Deportivo La Coruna il 2 marzo di quest'anno. Qualche mese dopo, più precisamente, il 3 novembre 2016, il puntero del Bilbao ha realizzato cinque goal, tre su rigore, in una partita di Europa League vinta dai baschi per 5-3 contro il Genk, aggiornando un po' di record nella competizione europea: l'ultimo che riuscì a segnare 5 goal in Coppa Uefa fu Fabrizio Ravanelli, durante Juventus-CSKA Sofia del 27 settembre 1994 mentre l'ultimo spagnolo a compiere un'impresa del genere fu Zaldua nel 1965, durante un Barcellona-Utrecht di Coppa delle Fiere.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views