19 CONDIVISIONI

Sorteggio semifinali Europa League: Shakhtar-Siviglia, Villarreal-Liverpool

Il sorteggio delle semifinali di Europa League: Shakhtar Donetsk-Siviglia, Villarreal-Liverpool.
A cura di Marco Beltrami
19 CONDIVISIONI
Immagine

L'urna di Nyon ha emesso il suo verdetto. Il sorteggio delle semifinali di Europa League 2016 ha regalato due match intriganti. La mano di Alexander Frei, ex stella del Basilea e della Nazionale svizzera ha estratto dalle urne i nomi delle squadre che si affronteranno nelle due sfide che porteranno alla finale di Basilea del 18 maggio. La prima formazione sorteggiata è stata lo Shakhtar che se la vedrà con il Siviglia. L’altra semifinale sarà dunque Villarreal-Liverpool  Si giocherà tra il 28 aprile (andata) e il 5 maggio (ritorno) prima della finalissima di Basilea in programma il 18 maggio. Sarà l’ultimo atto della seconda competizione continentale, prima della finale di Champions League che si disputerà a Basilea il 18 maggio. In occasione dell'ultimo appuntamento in terra svizzera è stato stabilito che la vincente tra Villarreal e Liverpool sarà la squadra ospite in finale

Immagine

Le date delle semifinali di Europa League

Sono state rese note anche le date delle sfide valide per le semifinali di Europa League. Si parte il 28 aprile alle ore 21.05 con Shakhtar Donetsk-Siviglia e in contemporanea Villarreal-Liverpool. Il ritorno è in programma sempre alle ore 21. 05 il 5 maggio.

Shakhtar-Siviglia, sfida che promette emozioni

La formazione ucraina che ha vinto il trofeo nel 2008/2009 dunque proverà a fare lo sgambetto al Siviglia reduce da un doppio trionfo. Le due squadre si sono incontrate già negli ottavi 2006/2007 quando a vincere furono gli andalusi: pareggio per 2-2 in Spagna grande ad un gol nel finale di Palop e vittoria per 3-2 in Ucraina grazie alla vecchia conoscenza del calcio italiano Chevanton. I numeri non portano fortuna a Srna e company che hanno perso le ultime 3 gare contro compagini iberiche.

Villarreal-Liverpool, prima volta in EL

Liverpool e Villarreal non si sono mai affrontate in competizioni UEFA, ma entrambe hanno affrontato squadre dello stesso paese in semifinale. Gli spagnoli che hanno eliminato il Napoli hanno poi archiviato in scioltezza la pratica Braga. Diverso il percorso degli uomini di Klopp protagonisti di un’impresa con il Borussia Dortmund. Confronto molto equilibrato tra due squadre protagoniste di un andamento simile in campionato.

Semifinali di Europa League, sorteggio: curiosità e numeri

A giudicare dai numeri è il Siviglia la squadra da battere. Gli andalusi che hanno vinto le ultime due edizioni del torneo, tutte le volte in cui hanno raggiunto i quarti hanno vinto il titolo. Hanno disputato e vinto il maggior numero di semifinali ovvero 4. A seguire il Liverpool che vanta 5 semifinali con 3 vittorie e due sconfitte. I Reds hanno vinto l’Europa League nel 2001 battendo in finale proprio una spagnola il Deportivo Alaves. A proposito di spagnole, occhio al Villarreal, anche se i precedenti in semifinale non sono positivi: 2 partecipazioni e altrettante eliminazioni. Concreto invece lo Shakhtar che nell’unica occasione in cui ha raggiunto le semifinali, ovvero nel 2008/2009 ha poi vinto il titolo.

Le quattro semifinaliste al sorteggio di Europa League

Siviglia (Spagna)

Ultima semifinale: 2014/15 (vinta 5-0 vs Fiorentina)

Capocannoniere: Kevin Gameiro (4)

Villarreal (Spagna)

Ultima semifinale: 2010/11 (sconfitta 7-4 vs Porto)

Capocannoniere: Cédric Bakambu (9)

Liverpool (Inghilterra)

Ultima semifinale: 2009/10 (sconfitta per i gol in trasferta dopo 2-2, vs Atlético)

Capocannonieri: James Milner, Adam Lallana, Divock Origi, Philippe Coutinho (2)

Shakhtar Donetsk (Ucraina)

Ultima semifinale: 2008/09 (vittoria 3-2 vs Dynamo Kyiv)

Capocannonieri: Darijo Srna, Viktor Kovalenko, Eduardo, Facundo Ferreyra (2)

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views