14 CONDIVISIONI

Sorteggio ottavi Champions 2017: chi pescano Juve e Napoli, le previsioni

A Nyon, lunedì alle ore 12, ci sarà il sorteggio degli ottavi di Champions League. Il Real Madrid è lo spauracchio di Juventus e Napoli ma un calcolo statistico ha assegnato in sorte ai bianconeri anche ottime chance di essere abbinati al City, agli azzurri invece toccherebbe il Siviglia.
A cura di Maurizio De Santis
14 CONDIVISIONI
Immagine

Il conto alla rovescia per il sorteggio degli ottavi di Champions League è iniziato. Lunedì 12 dicembre, ore 12, dall'urna di Nyon verranno estratte le avversarie di Juventus e Napoli, entrambe giunte prime nei rispettivi gironi. Il quadro emerso ha riservato qualche sorpresa e rimescolato le gerarchie all'ultima giornata: un caso su tutti, il pareggio del Borussia Dortmund contro il Real Madrid che ha condannato le merengues alla seconda posizione, trasformandole in una sorta di bomba orologeria proprio per le italiane assieme a Paris Saint-Germain, Manchester City e Bayern Monaco. Quattro top club d'Europa che potrebbero incrociare le strade delle squadre di Allegri e Sarri.

La griglia delle squadre al sorteggio di Nyon

Qualificate come prime: Arsenal (Girone A), Napoli (B), Barcellona (C), Atlético Madrid (D), Monaco (E), Borussia Dortmund (F), Leicester City (G), Juventus (H)
Qualificate come seconde: Paris Saint-Germain (A), Benfica (B), Manchester City (C), Bayern Monaco (D), Bayer Leverkusen (E), Real Madrid (F), Porto (G), Siviglia (H)

Chi pescheranno bianconeri e partenopei?

E' la domanda ricorrente tra i tifosi affascinati da match che presentano un elevato coefficiente di difficoltà (è il caso di CR7 e dei blancos di Zidane) e speranzosi che l'urna possa essere benevola, riservando un accoppiamento ritenuto più abbordabile. Quali? Benfica oppure Siviglia, Porto e Leverkusen: sono queste le quattro formazioni meno dirompenti rispetto alle avversarie più quotate e anche più ricche.

Sorteggio degli ottavi, l'avversaria della Juventus

Secondo il celebre account Twitter MisterChip, considerando alcune variabili (divieto di due squadre della stessa nazione di affrontarsi ed esigenze televisive), l'avversario più probabile è il Real Madrid: in percentuale (18.5%) è la squadra che ha maggiori chance di essere estratta dall'urna in concomitanza coi bianconeri. C'è un'altra possibilità? Sì ci sono il Manchester City di Guardiola (16.36%) e il Bayern Monaco di Ancelotti (14.54%).

Sorteggio degli ottavi, l'avversaria del Napoli

Il Real Madrid è anche la squadra che ha maggiori possibilità di essere abbinata al Napoli (17.6%). La squadra di Sarrri ha un'altissima probabilità d'incrociare il Siviglia (16.4%) e il Manchester City (15.6%). Bayern Monaco (13.7%), Paris Saint-Germain (12.5%), Leverkusen (13%) e Porto (11%) le altre variabili per gli azzurri.

Le possibili avversarie di Juventus e Napoli (fonte twitter @2010MisterChip)
Le possibili avversarie di Juventus e Napoli (fonte twitter @2010MisterChip)

Altre previsioni: Atletico-City, Borussia-Siviglia

Atletico Madrid-Manchester City viene reputato l'accoppiamento più probabile (con una quotazione di probabilità che tocca il 25.3 %), ma sono anche abbastanza alte le percentuali di una sfida tra il Bayern e il Barcellona (22,4%). Quanto al Borussia Dortmund ha elevate possibilità (rispettivamente il 24.65% e il 24.2%) che dall'urna vengano sorteggiate il Siviglia oppure il Manchester City.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views