36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorteggio Champions 2016/2017: fasce e avversarie di Juve e Napoli

Giovedì, ore 18, a Montecarlo verrà effettuato il sorteggio dei gironi della Champions 2016/2017. Juventus inserita in prima fascia, il Napoli in seconda.
A cura di Maurizio De Santis
36 CONDIVISIONI

L'appuntamento è per giovedì, tardo pomeriggio. Alle ore 18, a Montecarlo, Juventus e Napoli (Roma autolesionista, ha rovinato tutto all'Olimpico contro il Porto) conosceranno il nome delle avversarie che affronteranno nella fase a gironi della prossima edizione della Champions League 2016/2017. Il quadro sarà completo mercoledì sera con la conclusione dei playoff che determineranno le ultime formazioni qualificate ai gruppi. La maggior parte delle 22 squadre già inserite nell'urna conosce anche in quale fascia sarà inserita.

Immagine

Juve in prima fascia con le big d'Europa

Nella prima fascia sono comprese – oltre al Real Madrid, in qualità di club detentore del trofeo conquistato a Milano – anche le squadre che hanno vinto i rispettivi campionati delle Federazioni che occupano le prime posizioni nel Ranking della Uefa (alla fine della stagione 2014/2015. Accanto all'altra spagnola, il Barcellona, ci sono la Juventus campione d'Italia, Leicester, Bayern Monaco, Benfica, Paris Saint-Germain e Cska Mosca.

Napoli in seconda fascia

Quanto alle altre fasce, la discriminante è il coefficiente per club accumulato al termine della scorsa stagione. Allo stato dei fatti in seconda fascia si trovano già Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Siviglia, Napoli e Bayer Leverkusen. A queste potrebbe aggiungersi il Basilea se una tra il Manchester City o il Porto (l'avversaria della Roma) non riuscirà a superare gli spareggi. Ha pochissime opportunità il Tottenham, che deve sperare nell'eliminazione di entrambe (ma è praticamente impossibile che la squadra di Guardiola si lasci sorprendere dalla Steaua dopo averla asfaltata in trasferta). Spurs e Basilea, pertanto, sono i bilico tra in fascia 2 o 3, mentre il Bruges tra fascia 3 oppure 4.

Roma in terza fascia se avesse passato il turno

In caso di superamento dei playoff, la Roma sarebbe finita in terza fascia. I giallorossi si sarebbero ritrovati accanto a Dinamo Kiev, Lione, Psv Eindhoven e Sporting Lisbona già certe del piazzamento nell'urna. Nulla da fare per i capitolini che, sotto di un gol e in 9 uomini (espulsi De Rossi ed Emerson) hanno compromesso la qualificazione. In fascia 4 per adesso c'è solo il Besiktas, altri 90′ e la griglia sarà completa.

Le 4 fasce del sorteggio e le squadre già certe del piazzamento

Fascia 1 Real Madrid, Barcellona, Leicester, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Paris Saint-Germain, Cska Mosca
Fascia 2 Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Siviglia, Napoli, Bayer Leverkusen (mancano altre 2 squadre)
Fascia 3 Dinamo Kiev, Lione, Psv Eindhoven, Sporting Lisbona (mancano altre 4 squadre)
Fascia 4 Besiktas (mancano altre 7 squadre)

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views