33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorteggi Champions League: Pep contro il Barça, Ancelotti da Simeone

L’urna di Monaco ha sorriso a Juve e Napoli che non hanno trovato sulla loro strada avversarie particolarmente difficili. Incroci pericolosi Germania-Spagna con Real-Dortmund e Bayern-Atletico. Per il Leicester un gruppo facile, il Barça trova il City, il Psg se la vedrà con l’Arsenal.
A cura di Alessio Pediglieri
33 CONDIVISIONI

E' stato varato il primo atto ufficiale dell'edizione 2016/2017 della Champions League che ha visto la Roma abdicare nei preliminari lasciando Napoli e Juventus le uniche due rappresentanti a difendere i colori italiani. Non è andata male ai due club perché sono stati evitati i pericoli numeri uno, soprattutto per i partenopei che partivano in seconda fascia.

Immagine

La vetta dei rispettivi gironi sarà da doverla contendere col Siviglia (per i bianconeri) e con il Benfica (per gli azzurri). Negli altri gironi, interessante il doppio incrocio Germania-Inghilterra con le sfide Real Madrid-Borussia Dortmund e Bayern-Atletico Madrid. Pep Guardiola e il suo City sfideranno per il primato il Barcellona, mentre il piccolo Leicester dovrà vedersela con il Porto, avversario numero uno per il primo posto nel gruppo.Ultimo girone, con il CSKA Mosca che trova in seconda fascia il Leverkusen ma in terza gli Spurs che hanno ottime possibilità per strappare una qualificazione al secondo turno.

Napoli e Juventus, tutto bene

E' stato evitato il classico girone di ferro: l'urna di Champions ha avuto un occhio benevolo dispensando le migliori del lotto un po' in tutti i gironi a disposizione creando un amalgama consistente che ha lasciato nei vari gruppi molto più equilibrio di quanto ci si potese aspettare. Per le due italiane superstiti, è andata bene: il Napoli se la vedrà con il Benfica, la Dynamo e il Besiktas tre squadre con cui gli uomini di Sarri (che partivano in seconda fascia) possono tranquillamente giocarsi la qualificazione. Per la Juventus i pericoli si chiameranno Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria e anche in questo caso per Allegri il compito non è per nulla proibitivo.

Immagine

Leicester, la speranza continua

Il Leicester campione d'Inghilterra era un po' il sorvegliato speciale di questo sorteggio. Planato per la prima volta in Champions League dalla porta principale, le volpi di Ranieri – in prima fascia – hanno evitato diversi pericoli trovandosi in un gruppo in cui si possono davvero giocare carte importanti per proseguire il sogno europeo. Avversario numero uno sarà il Porto reduce dalla vittoria contro la Roma. Per Ranieri una sorta di vendetta indiretta visto che il cuore del tecnico del Leicester da sempre batte giallorosso. Poi, il club belga del Brugge e i danesi del København.

Real facile, Ancelotti c'è l'Atletico

Per i campioni in carica del Real Madrid si profila un girone tutto sommato tranquillo. I blancos di Zidane se la vedranno con i tedeschi del Borussia Dortmund ai quali nel 2001 proprio Zizou regalò un profondo dispiacere in finale. Poi i portoghesi dello Sporting e i polacchi del Legia a chiudere un gruppo in cui gli spagnoli dovrebbero regnare sovrani senza colpo ferire. Più complicato il cammino invece dell'altra squadra di Madrid, l'Atletico che incoccerà con il Bayern di Ancelotti. Per il tecnico italiano una sorta di derby per il suo trascorso al Real. Esclusa la Cenerentola Rostov, c'è il PSV in terza fascia a sperare in qualcosa di buono.

Immagine

Guardiola contro il Barça

Il Barcellona se la vedrà con il Manchester City per la vetta del Gruppo C. Per Pep Guardiola un derby con il suo passato per testare al meglio le ambizioni di un City che ha voglia di crescere e in fretta. Il Monachengladbach e il Celtic avranno davvero poche chance per sperare in una qualificazione in un girone dove le due big lasceranno solamente le briciole. Così come nel Gruppo A Psg e Arsenal che monopolizzano i pronostici della vigilia: saranno loro a contendersi il primato mentre Basilea e Ludogorets rischiano di fare le semplici comparse.

Infine, il Gruppo E, tra i più equilibrati perché se in prima fascia troviamo il CSKA, in quarta c'è il Monaco. Nel mezzo, il Tottenham e il Leverkusen con pronostici aperti a tutte le combinazioni. Gli Spurs sono leggermente più favoriti con i francesi che stanno lavorando sul mercato per assicurarsi una squadra da vertice.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views