12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sky, acquistati i diritti tv della Liga: accordo per 15 milioni, beffata Mediaset

Colpo grosso della tv satellitare, che già può contare su Serie A (con 132 match in esclusiva su 380), Serie B, Europa League, Premier e Bundesliga.
A cura di Giuseppe Cozzolino
12 CONDIVISIONI
una telecamera allo stadio

Nuovo punto a favore di Sky nella "guerra" per i diritti televisivi dei prossimi campionati di calcio. La popolare piattaforma satellitare ha infatti "strappato" ai rivali di Mediaset anche la Liga spagnola. All'asta dei diritti del campionato iberico, gestita dall'advisor Mediapro che cura gli interessi esteri della Liga BBVA, l'offerta di Sky sarebbe stata di circa quindici milioni di euro: di poco superiore a quella della piattaforma digitale, che perde così il campionato spagnolo.

La Liga sarà trasmessa da Fox Sports, canale del pacchetto Sky, ed esclusivamente sul satellite. "Merito" del contratto stipulato da Fox Sports e da Sky lo scorso maggio per una cifra vicina ai trentadue milioni di euro, che ha reso i campionati di Fox Sports esclusivamente visibili via satellite, e non più anche in digitale com'era stato in precedenza. Oltre alla Liga, il canale satellitare trasmetterà dunque in esclusiva assoluta in Italia anche la Premier League e la Bundesliga. In pratica, tutto il calcio europeo che conta sarà un'esclusiva di Sky, che trasmetterà anche l'Europa League, che vede ai nastri di partenza Napoli, Fiorentina e Sampdoria, oltre ovviamente alla Serie A (con l'esclusiva di 132 partite su 380) e tutta la Serie B.

Mediaset potrà consolarsi, ovviamente, con l'esclusiva della UEFA Champions League per le prossime tre stagioni, come già da tempo "ricordano" con estrema solerzia le pubblicità del gruppo. Ma la sensazione è che la risposta di Sky sia stata più "feroce" di quanto ci si aspettasse. Di fatto, con il campionato cadetto in esclusiva per tre anni assieme all'Europa League ed ai già citati campionati stranieri di Inghilterra, Germania e da oggi anche Spagna, la tv satellitare sembra essere in grado di reggere "l'urto" della perdita della Champions. Ai tifosi, ed agli abbonati, l'ardua sentenza.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views