19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Siviglia-Valencia 2-0, Mbia e Bacca decidono la semifinale spagnola

Con un uno-due micidiale il Siviglia manda al tappeto il Valencia e vede la finale di Europa League 2013/2014.
A cura di Alessio Morra
19 CONDIVISIONI
Siviglia-Valencia 2-0, Mbia e Bacca decidono la semifinale

Per una squadra che è stata capace di rimontare un passivo di tre reti, un 2-0 non dovrebbe far paura. Ma il Valencia visto oggi non sembra avere grosse chanche la settimana prossima. Perchè il Siviglia, che non ha brillato, senza faticare più di tanto è riuscito a vincere contro la squadra di Pizzi nella gara di andata della semifinale di Europa League. Le reti sono arrivate nel giro di tre minuti. La prima, quella di Mbia (al 33′), è però viziata da una netta posizione di fuorigioco del centrocampista camerunense, che tra l'altro ha batto Guaita con un colpo di tacco. Il raddoppio lo ha realizzato Carlos Bacca, attaccante colombiano che con grande probabilità lascerà il Siviglia al termine del campionato. Perchè Bacca, che ha trafitto Guaita con grande freddezza, in stagione è gà arrivato a quota ventuno reti (15 nella Liga e 6 nell'Europa League) ed è già diventato un obiettivo di mercato di tante squadre importanti.

Traversa di Vargas – Nel finale il forcing del Valencia aumenta, l'occasione migliore ce l'ha Edu Vargas, il cileno non è fortunato e centra la traversa. Il Siviglia vince 2-0 e vede la finale.

Bacca vicino al gol – Anche Emery effettua un cambio: il tedesco Marko Marin prende il posto di Reyes. Il Valencia con forza cerca il gol con Alcacer ed Edu Vargas, ma entrambi calciano male. L'occasione migliore nella prima metà del secondo tempo c'è l'ha Carlos Bacca, che va vicino al tre a zero. Poco dopo il colombiano lascia il posto a Kevin Gameiro.

In campo Gaya e Piatti – Il Valencia nella ripresa si ripresenta con Gaya per Juan Bernat, ma i ‘pipistrelli' di Pizzi non riescono ad essere pericolosi. E così l'ex tecnico del San Lorenzo manda in campo anche l'argentino Piatti.

All'intervallo è 2-0 – Il Valencia nel finale di tempo ha la forza di reagire al tremendo uno – due, ci provano Juan Bernat ed Edu Vargas, senza fortuna.

Raddoppia Carlos Bacca – L'attaccante colombiano, che nelle ultime due stagioni ha segnato più di quaranta reti, sfrutta a meraviglia un assist di Vitolo e dall'interno dell'area di rigore supera ancora Guaita. Siviglia 2 Valencia 0.

Mbia, 1-0 Siviglia – Poco dopo la metà della ripresa i padroni di casa alzano il ritmo e si rendono pericolosi prima con Fazio e poi con il colombiano Bacca. Al 33′ il Siviglia trova il vantaggio. Rakitic batte una punizione dal lato esterno della porta difesa da Guaita. Navarro tocca per Mbia, che in nettissima posizione di fuorigioco, di tacco batte il portiere avversario, 1-0.

Valencia pericoloso – Le due squadre, nel classico stile spagnolo, si stanno giocando la partita. Al 14′ Pareja anticipa l'ex napoletano Vargas pronto a colpire a un passo da Beto. Pochi minuti dopo nella stessa azione il Valencia è pericoloso sia con Bernat sia con Paco Alcacer, il calciatore, tra quelli in corsa, con il maggior numero di gol nella manifestazione.

Bell'inizio – Parte bene il Siviglia che con Bacca è subito pericolosissimo. Il Valencia, con una coloratissima maglia, si salva con un intervento di Fuego. Il Valencia risponde con Edu Vargas, che ci prova di testa. Beto blocca senza problemi.

Hanno tanti punti in comune il Siviglia e il Valencia, che con l'Europa League stanno riscattando un campionato abbastanza deludente. Innanzitutto Siviglia e Valencia sono due città meravigliose, e sono due società che negli ultimi anni si sono tolte diverse soddisfazioni. Perchè i bianchi andalusi nel 2006 e nel 2007 hanno vinto l'Europa League, mentre i bianchi valenciani hanno per due anni consecutivi giocato la finale di Champions League. Le squadre di Emery e Pizzi, inoltre, sono reduci da delle splendide rimonte. Il Siviglia negli ottavi ha ribaltato lo 0-2 subito in casa dal Betis, poi sconfitto ai rigori, e nei quarti è riuscito a rifilare in casa quattro gol al Porto. Ha fatto meglio il Valencia sconfitto per 3-0 a Basilea e poi vincitore in casa addirittura con un nettissimo 5-0.

Manca Moreno – Emery, che preferisce il colombiano Bacca a Gameiro, non può schierare l'infortunato Moreno, inseguito da Real Madrid e Napoli.

Vargas e Alcacer – Pizzi ha grossi problemi in difesa. Nel Valencia non ci saranno il portiere titolare Alves e i difensori Ricardo Costa, Ruiz e Senderos. In avanti il confermatissimo tandem formato da Vargas e Alcacer.

Formazioni:

Siviglia (4-2-3-1): Beto; Figueiras, Pareja, Fazio, Navarro; Mbia, Carrico; Rakitic, Reyes, Vitolo; Bacca. All. Emery

Valencia (4-4-2): Guaita; Pereira, Mathieu, Fuego, Bernat; Feghouli, Keita, Parejo, Cartabia; Vargas, Alcacer. All. Pizzi

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views