83 CONDIVISIONI

Siviglia: lo sponsor non paga più e finisce dietro la schiena, sotto il numero

L’accordo commerciale con lo stato americano di Portorico è venuto meno dopo la vittoria delle elezioni da parte dell’opposizione che ha ridotto i budget per gli investimenti internazionali. Tra cui la sponsorizzazione del Siviglia, che ha spostato la scritta dal petto al retro delle maglie, sulla schiena, sotto il numero.
A cura di Alessio Pediglieri
83 CONDIVISIONI

Non sempre le clausole che vengono inserite nei contratti giocano a favore di chi le stipula. E' il caso del Siviglia, tra i top team della Liga, da due stagioni vincitore dell'Europa League. Un club conteso per visibilità e notorietà da fior di sponsor e aziende pronte a investire il proprio denaro pur di apparire sulle maglie della società spagnola. Pagando il giusto ma anche inserendo debite clausole-paracadute per evitare eventuali insolvenze o problemi economici.

Immagine

Com'è accaduto per Portorico, lo Stato centroamericano che aveva chiuso una partnership commerciale con il Siviglia per avere la scritta principale sulle maglie e che oggi si ritrova a ‘scivolare' verso il ‘lato B', in basso sotto il numero sulla schiena dei giocatori.

Dal petto alla schiena – Se guardando una partita del Siviglia si noterà il vuoto di sponsor sul petto e un "see puertorico.com" sulla schiena, in basso, sotto il numero, sappiate che non si tratta di un errore di produzione. Ma semplicemente la conseguenza dell'accordo stipulato quest'estate tra la società spagnola e lo Stato americano che aveva investito fior di soldi per avere pubblicità su una delle ‘camiseta' al momento più conosciute a livello internazionale.

La clausola ridimensionamento – Da quando a Portorico è cambiato il governo in carica, con l'avvento dell'opposizione vincitrice delle ultime elezioni, è cambiato anche il vento degli accordi commerciali. E in un clima di ridimensionamento economico, anche l'accordo statale stipulato con il Siviglia ha subito le conseguenze che tutti non volevano: una riduzione del budget a disposizione del club e – come inserito nel contratto iniziale grazie ad una clausola – lo spostamento della scritta sul retro delle maglie. Così, oggi, il Siviglia si ritrova senza più il classico ‘main' sponsor finendo la stagione con meno introiti commerciali di quelli previsti all'inizio.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views