69 CONDIVISIONI

Sidmar a caccia di un super record: pronto a giocare a 54 anni

Il brasiliano, preparatore dei portieri del Fujieda, potrebbe essere inserito nell’elenco dei convocati come terzo portiere. A rischio il primato di Miura.
A cura di Alessio Morra
69 CONDIVISIONI

Il mitico Kazuyoshi Miura, il primo giapponese della storia della Serie A che sbarcò al Genoa a metà degli anni Novanta, recentemente è diventato il più anziano calciatore di sempre. Miura ha compiuto 50 anni gioca nello Yokohama FC e continua a segnare. Il primato dell’attaccante, che sembrava imbattibile, adesso è a rischio. Perché il preparatore dei portiere del Fujieda MYFC, il brasiliano Sidmar, potrebbe a 54 anni scendere in campo e togliere il record a Miura.

Immagine

Sidmar infatti potrebbe entrare nell’elenco dei convocati del Fujieda perché alla squadra manca il terzo portiere, che si è infortunato. Sidmar naturalmente diventerebbe in quel caso il ‘più anziano’ calciatore convocato per una partita ufficiale e scipperebbe così un primato a Miura. In attesa magari poi di togliergli anche quello di calciatore più longevo di sempre. Questo portiere brasiliano l’addio al calcio lo ha dato nel lontano 1995, all’epoca aveva trentatré anni e giocava con lo Shimizu S-Pulse. In Giappone era molto famoso per le sue parate spettacolari che gli portarono il soprannome di ‘Spiderman’. Adesso questo portiere potrebbe ufficialmente tornare in campo e conquistare un primato leggendario.

Sidmar Antonio Martins, è nato nel giugno del 1962, e all’inizio degli anni Ottanta ha iniziato la sua carriera da professionista con il Guarani, poi è passato al XV de Piracicaba e al Bahia, prima di giocare con il Portuguesa e il Gremio. Nel 1993, quando la J-League iniziava ad attrarre campioni (come Lineker e Schillaci) è passato allo Shimzu S-Pulse, con cui ha disputato una sessantina di partite. Dopo aver appeso i guantoni al chiodo ha iniziato la sua carriera di preparatore dei portieri. Ha lavorato per tre anni con i Kashiwa Reysol prima di passare al Vissel Kobe.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views