53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie B, festa grande per il Frosinone: promosso in Serie A (video/foto)

Due anni fa i gialloblù ciociari erano in Lega Pro, adesso la squadra di Stellone sogna i derby contro Lazio e Roma. In A ci arrivano con una rosa che vale appena 10.43 milioni di euro.
A cura di Giuseppe Cozzolino
53 CONDIVISIONI
Immagine

E sono due: dopo il Carpi, oggi è toccato al Frosinone festeggiare la promozione nella massima serie. Battendo per 3-1 il Crotone, i ciociari hanno così conquistato la seconda piazza ad una giornata dalla fine, dietro l'imprendibile Carpi di Castori. Una rivincita della provincia calcistica, che l'anno prossimo può contare in Serie A su una piccola ma agguerrita truppa già formata da Sassuolo e Chievo e che ora può contare anche sui gialloblu ciocari ed i biancorossi emiliani. Con buona pace di Lotito, che nell'ormai famosa registrazione telefonica con il ds dell'Ischia, "auspicava" che proprio Carpi e Frosinone non salissero in Serie A.

Una vittoria, quella del Frosinone di Roberto Stellone, arrivata in barba ad ogni pronostico: i gialloblu quest'anno erano al loro sesto anno complessivo di cadetteria, ed appena l'anno scorso militavano in Lega Pro, conquistando la promozione soltanto ai playoff. Per i tifosi del Frosinone sarà dunque una prima assoluta: e già si aspetta ora il derby con la Roma e, soprattutto, con la Lazio che nel resto della regione è molto seguita. Valore della rosa? Appena 10.43 milioni di euro (come indicato dal sito transfermarkt.it).

Sono bastate le reti di Ciofani e di Dionisi (doppietta) per archiviare la pratica Crotone, che sul 2-0 aveva anche sbagliato un rigore: solo nel finale la rete della bandiera ospite, a festa ormai iniziata e quando probabilmente nessuno se n'è accorto. Inutile, a quel punto, attendere i risultati dagli altri campi. Bastava la vittoria al Frosinone per festeggiare e così è stato. Alla fine in Serie A va ci va, come il Carpi, la squadra che ha avuto il miglior rendimento, e che ha dimostrato più continuità e qualità in campo e fuori.

Risultati 41esima giornata: Perugia-Carpi 2-0; Avellino-Trapani 1-1; Catania-Cittadella 2-3; Frosinone-Crotone 3-1; Lanciano-Spezia 0-2; Modena-Ternana 1-2; Pro Vercelli-Bologna 1-1; Varese-Pescara 2-1; Virtus Entella-Latina 2-0; Livorno-Vicenza 1-1; Brescia-Brescia (ore 18).

Classifica dopo 41 giornate: Carpi 79; Frosinone 71; Vicenza, Bologna 65; Spezia 64; Perugia 63; Avellino, Livorno 59; Pescara 58; Bari* 51; Lanciano, Trapani 50; Latina, Pro Vercelli 49; Catania, Ternana 48; Crotone 47; Modena, Entella 46; Cittadella 44; Brescia* 39; Varese 35. (Bari e Brescia una gara in meno; Penalizzazioni: Varese 4 punti, Brescia 6 punti)

Verdetti: Carpi vincitore della Serie B 2014/2015
Promossi in Serie A: Carpi, Frosinone, più la vincitrice dei playoff.
Playoff: dal terzo all'ottavo posto.
Playout: quartultima contro quintultima.
Retrocesse in Lega Pro: Varese, Brescia, la terzultima classificata e la perdente dei playout.
Retrocesse dalla Serie A: Parma, Cesena, più la terzultima classificata.
Promosse dalla Lega Pro: Novara, Teramo, Salernitana, più la vincente dei playoff.

Prossimo turno, 42a ed ultima giornata: Bologna-Lanciano; Brescia-Avellino; Carpi-Catania; Cittadella-Perugia; Crotone-Virtus Entella; Latina-Modena; Pescara-Livorno; Spezia-Bari; Ternana-Varese; Trapani-Pro Vercelli; Vicenza-Frosinone.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views