28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie B, 42a giornata: Pescara ai playoff, Livorno beffato

Definito il tabellone playoff: Vicenza e Bologna già in semifinale, nel turno preliminare Spezia-Avellino e Perugia-Pescara. Playout, Entella e Modena si giocano l’ultimo posto per la salvezza, retrocede il Cittadella.
A cura di Giuseppe Cozzolino
28 CONDIVISIONI
Immagine

Cala il sipario sulla regular season della Serie B 2014/2015: vanno ai playoff Vicenza, Bologna, Spezia, Perugia, Pescara ed Avellino, con il Livorno che resta così fuori dai giochi. Ai playout Entella e Modena, con il Cittadella che retrocede e raggiunge in Lega Pro le già retrocesse Brescia e Varese. Nel turno preliminare dei playoff, gare secche Spezia-Avellino e Perugia-Pescara, con Vicenza e Bologna che invece sono già in semifinale.

Il Carpi lascia la Serie B con l'ennesimo pareggio: finisce 0-0 in casa contro il Catania, emiliani che ora iniziano a fare il conto alla rovescia per l'esordio nella prossima Serie A. Pensiero comune a quello del Frosinone, che si fa rimontare da un Vicenza bisognoso dei 3 punti: ciociari che chiudono così a -9 dal Carpi ed a +4 sulle inseguitrici. Vicenza che invece, vincendo, si assicura il 3° posto alla pari con il Bologna, vittorioso sul Lanciano, ma in vantaggio per gli scontri diretti. Ai playoff anche lo Spezia (1-0 al Bari), il Perugia (vittorioso 2-0 a Cittadella) e soprattutto il Pescara, che nello scontro diretto travolge e supera il Livorno (3-0). Vittoria abruzzese che permette anche all'Avellino, sconfitto 3-2 a Brescia, di accedere ai playoff visto il vantaggio negli scontri diretti sui toscani. Il Modena non va oltre l'1-1 a Latina, mentre l'Entella si ferma a Crotone (0-0): emiliani e liguri si giocheranno la permanenza in Serie B. Chiudono il turno Ternana-Varese 2-0 e Trapani-Pro Vercelli 2-1.

Risultati 42esima giornata: Bologna-Lanciano 1-0; Brescia-Avellino 3-2; Carpi-Catania 0-0; Cittadella-Perugia 0-2; Crotone-Entella 0-0; Latina-Modena 1-1; Pescara-Livorno 3-0; Spezia-Bari 1-0; Ternana-Varese 2-0; Trapani-Pro Vercelli 2-1; Vicenza-Frosinone 2-1.

Classifica finale: Carpi 80; Frosinone 71; Vicenza, Bologna 68; Spezia 67; Perugia 66; Pescara 61; Avellino, Livorno 59; Bari 54; Trapani 53; Ternana 51; Lanciano, Latina 50; Pro Vercelli, Catania 49; Crotone 48; Modena, Entella 47; Cittadella 44; Brescia 42; Varese 35. (Penalizzazioni: Varese 4 punti, Brescia 6 punti)

Tabellone playoff

Turno preliminare (gara unica il 26 maggio): Spezia-Avellino, Perugia-Pescara.
Semifinali (andata 29 maggio, ritorno 2 giugno): Vinc. Spezia-Avellino vs Bologna; Vinc. Perugia-Pescara vs Vicenza.
Finali (andata 5 giugno, ritorno 9 giugno).

Playout (andata 30 maggio, ritorno 6 giugno): Entella-Modena

Verdetti: Carpi vincitore della Serie B 2014/2015
Promossi in Serie A: Carpi, Frosinone, più la vincitrice dei playoff.
Playoff: Vicenza, Bologna, Spezia, Perugia, Pescara, Avellino.
Playout: Entella-Modena
Retrocesse in Lega Pro: Varese, Brescia, Cittadella e la perdente dei playout.
Retrocesse dalla Serie A: Parma, Cesena, Cagliari.
Promosse dalla Lega Pro: Novara, Teramo, Salernitana, più la vincente dei playoff.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views