10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie B 2014/2015, ripescato il Vicenza: ira di Pisa e Juve Stabia

I toscani pronti a presentare ricorso. I campani: “Oggi muore il calcio italiano”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
10 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie B ha la sua 22esima squadra: sarà il Vicenza a completare l'organico della cadetteria per la stagione 2014/2015. Una decisione che però non è stata accolta positivamente dalle altre squadre che speravano nel ripescaggio, ed in particolare da Pisa e Juve Stabia. I toscani preparano infatti un nuovo ricorso, mentre i campani parlano di "morte del calcio italiano" dopo questa decisione. Il Vicenza è al suo terzo ripescaggio in dieci anni, di cui due nelle ultime tre stagioni: nel 2004/2005, il Vicenza retrocesse dopo aver perso i playout contro la Triestina, ma poi fu ripescato al posto del Genoa, retrocesso d'ufficio, e dopo le radiazioni di Perugia e Salernitana. Dopo sei salvezze tranquille, nel 2011/2012 ci fu una nuova retrocessione, stavolta dopo i playout persi contro l'Empoli, ma anche stavolta venne annullata in estate: colpa del calcioscommesse, che spinse giù il Lecce e permise ai veneti di essere ripescati. L'anno successivo, la retrocessione tornò e non ci fu scampo: Serie C a tutti gli effetti. E quest'estate, nonostante il 5° posto in Serie C, il Vicenza l'ha spuntata ancora, ed ha ritrovato  ancora una volta la Serie B.

L'ira del Pisa. "C'è grande amarezza per aver perso la possibilità di partecipare al campionato di serie B per la mancata consegna di un documento", ha spiegato Pino Vitale, direttore sportivo del Pisa. I toscani erano i grandi favoriti per il ripescaggio, ma la mancanza di un documento dall'incartamento avrebbe di fatto "eliminato" il Pisa dalla corsa al ripescaggio. "Il presidente Battini è una gran brava persona, che meritava di andare in serie B. Ma alle volte quando si lavora con dilettanti certe cose possono succedere. Chi doveva occuparsi di consegnare a nome del Pisa il documento che alla Figc risulta mancante dice, però, che tale documento non gli è stato chiesto da nessuno". Insomma, le polemiche non si placano, e non si sa se il Pisa scenderà in campo questo fine settimana, quando sarebbe previsto l'inizio del campionato di Serie C. Una certezza, però, c'è: "L'Ac Pisa 1909 è intenzionata a fare ricorso contro l'ammissione del Vicenza al campionato di serie B", ha fatto sapere il presidente nerazzurro Battini.

Furia Juve Stabia. Chi l'ha presa malissimo è la Juve Stabia: il club di Castellammare si è sfogato via Facebook e senza usare mezzi termini. "Oggi muore il calcio Italiano. La pagina Facebook della Juve Stabia rimarrà chiusa a tempo indeterminato in segno di protesta contro il vergognoso ripescaggio del Vicenza Calcio in Serie B". Parole durissime, quelle del sodalizio gialloblu, che era convinto del ripescaggio nella cadetteria. Anche per lo Stabia, domani inizia il campionato: alle 16, trasferta a Catanzaro. Non è dato sapere se la squadra si presenterà o meno allo Stadio Nicola Ceravolo. Quel che è certo è che il calcio italiano è ancora una volta nel caos più totale. E che tra ricorsi e controricorsi, non è detto che i campionati partiranno regolarmente già questo fine settimana.
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views