7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie B 2014/2015, 1a giornata: Bari esulta, per Catania e Livorno solo pareggi (foto)

I ‘Galletti’ di Mangia vincono in trasferta 2-0 contro l’Entella mentre Livorno e Catania impattano in casa. La Ternana sbanca Crotone, l’Avellino e il Varese vincono. Brescia ko a Frosinone.
A cura di Alessio Pediglieri
7 CONDIVISIONI
Immagine

Il Bari vince al debutto 2-0 e riesce a conquistare tre punti pesanti sulla neo promossa Entella allungando subito sulle altre avversarie che sulla carta dovrebbero giocarsi l'accesso diretto alla promozione in serie A, Livorno e Catania fermate alla prima giornata da un pari rispettivamente contro il Lanciano e il Carpi, a suon di gol e colpi di scena. Nelle altre gare del primo turno di Serie B il Brescia scivola a Frosinone 1-0 mentre l'Avellino trova la vittoria al 90′ sulla Pro Vercelli mentre la Ternana sbanca Crotone 2-0. In attesa del ripescato Vicenza che affronterà in casa il Latina e Modena-Cittadella a completare il calendario della 1a giornata.

Caputo-Galano, Entella k.o.

Esulta il Bari che si porta a casa i tre punti, vincendo 2-0 contro l ‘Entella una gara delicata non solo per la insidiosa trasferta ma anche per l'attesa che c'era attorno alla formazione di Denis Mangia. Hanno deciso nella ripresa Caputo e Galano davanti ad un tutto esaurito del Comunale di Chiavari per salutare il debutto ufficiale dei chiavaresi in serie B. La doccia fredda per i padroni di casa però è arrivata al 20′ della ripresa quando Caputo mette a segno un preciso rasoterra l'assist puntuale di Stefanovic. In chiusura, all'89', arriva anche il sigillo del raddoppio, molto bello, di Galano dopo l'appoggio di De Luca. Un risultato importante ancor più pensando ai mezzi passi falsi di Catania e Livorno.

Catania raggiunto al 93′

Gli etnei si sono fatti raggiungere nel finale di gara sul 3-3 dal Lanciano. Una gara dai mille volti e dalle mille emozioni con ben tre rigori assegnati e realizzati e rissa a fine partita. Il Massimino ha esultato una prima volta al gol di Emanuele Calaiò per l'1-0 del Catania, ma poi si è ammutolito davanti al pareggio di Pinato su rigore e al vantaggio con Gatto, ancora dagli undici metri che ad inizio di ripresa capovolgono il risultato in modo sorprendente. Il sorriso arriva però al gol di Martinho al 30′ della ripresaper il 2-2 e all'86' lo stadio esplode per il  rigore di Rosina che porta il Catania sul 3-2. Tutto fatto? No: il Lanciano reagisce e al 94′ la doccia gelata con il pareggio da parte di Cerri.

Il passo falso del Livorno

Meno emozioni ma uguale finale anche a Livorno dove gli amaranto non sono riusciti ad andare oltre l'1-1 con il Carpi capace di reggere l'urto dei toscani e di impattare nel secondo tempo. Il vantaggio dei padroni di casa arriva nel primo tempo quando al 43′ quando l'attaccante bulgaro Galabinov rompe gli equilibri del match. Ma nella ripresa c'è la reazione del Carpi che al 16′ trova il definitivo pareggio con Mbakogu.

Risultati e classifica

Avellino 1 – 0 Pro Vercelli
Catania 3 – 3 Lanciano
Crotone 0 – 2 Ternana
Entella 0 – 2 Bari
Frosinone 1 – 0 Brescia
Livorno 1 – 1 Carpi
Pescara 0 – 0 Trapani
Varese 2 – 1 Spezia

Bari, Ternana, Perugia, Avellino, Frosinone 3 pti; Varese 2 pti; Lanciano, Catania, Livorno, Carpi, Pescara, Trapani 1 pt; Vicenza, Modena, Cittadella, Latina, Spezia, Bologna, Brescia, Pro Vercelli, Crotone, Entella 0 pti.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views