1.505 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, torna lo spettro di Calciopoli: Juventus e Fiorentina a rischio penalizzazione

La clamorosa decisione del giudice sportivo, potrebbe arrivare dopo il presunto falso in bilancio per le due società: colpevoli di non aver accantonato nel bilancio 2015 l’eventuale somma di risarcimento ai soggetti riconosciuti parte lesa nel processo di Calciopoli.
A cura di Alberto Pucci
1.505 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver fatto tremare il palazzo del calcio italiano, il processo di Calciopoli potrebbe nuovamente dare l'ennesima spallata ai poteri forti della Serie A. Come scritto dal "Fatto Quotidiano", Fiorentina e Juventus sarebbero a rischio penalizzazioni proprio per una diretta conseguenza del noto processo sportivo che, nel 2006, ha investito lo sport più seguito e amato in Italia. Secondo il quotidiano romano, infatti, le due società rischierebbero una pesante penalizzazione per falso in bilancio e per irregolare iscrizione all'attuale campionato: "Il mancato accantonamento in bilancio di somme destinate ai risarcimenti di Calciopoli si configura, per la giustizia sportiva, come vero e proprio illecito amministrativo – ha pubblicato il Fatto Quotidiano – Risulterebbe irregolare, per Fiorentina e Juventus, persino l’iscrizione al campionato (art. 7, documentazione irregolare fornita alla Covisoc) e per questo tipo di illeciti, di natura amministrativa, le sanzioni vanno da 1 a più punti di penalizzazione fino alla retrocessione per gli illeciti più gravi".

Respinto il ricorso presentato da Moggi

L'eventuale somma che Fiorentina e Juventus, insieme alle persone fisiche indicate dalla Corte di Cassazione (compreso Luciano Moggi) sarebbero eventualmente costrette a versare, è relativa al risarcimento-danni alle parti lese (Figc, Brescia, Atalanta, Bologna e a finanziaria Victoria 2000) sconosciute dalla Corte, in data 23 marzo 2015. Come già successo a Parma, Siena e Brescia, ora anche i club du della Valle e Andrea Agnelli rischiano una pesante penalizzazione. Dopo la richiesta di risarcimento della Juventus (respinta dal Tar del Lazio) e l'inammissibilità del ricorso amministrativo presentato da Moggi, con il quale l'ex direttore generale bianconero ha chiesto invano l'annullamento della sentenza nei suoi confronti, ecco arrivare un'altro colpo di coda dello scandalo Calciopoli. L'ultima parola su questo presunto illecito di viola e bianconeri passa ora ai due tribunali di Napoli e Roma.

1.505 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views