2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, poco spazio per i giovani: in Europa siamo solo 24esimi

Secondo uno studio recente dell’osservatorio sul calcio del CIES, il nostro movimento risulta tra quelli con l’età media dei calciatori più alta. Il campionato più giovane d’Europa è quello croato, con un’età media è di 24,84 anni.
A cura di Alberto Pucci
2 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante una recente tendenza a valorizzare meglio i campioni dei vari settori giovanili, il calcio di casa nostra si conferma allergico all'utilizzo di quei giocatori con una carta d'identità particolarmente giovane. A confermare questo "trend", è arrivato anche il responso dello studio fatto di recente dal "CIES Football Observatory" che ha analizzato i vari tornei europei e stilato una classifica dei campionati e delle squadre più giovani del continente, nel periodo compreso tra novembre 2016 e il mese di maggio dello scorso anno.

Dopo la ricerca del CIES, il nostro paese si è posizionato al 24esimo posto con un'età media dei giocatori schierati di 27,37 anni. Chi ha fatto meglio dell'Italia sono stati i paesi slavi, in particolare quello croato: il campionato più giovane con l'età media dei propri calciatori di 24,84 anni. Il più vecchio, invece, è risultato quello di Cipro con i suoi 28,55 anni d'età.

Atalanta e Milan: orgoglio italiano

L'analisi del CIES, ha poi preso in considerazione le squadre e i campionati nel loro dettaglio. La squadra più giovane d’Europa è quella slovacca del Senica che ha schierato in campo ragazzi con un'età media di 22,18. Molti distante risultano le squadre italiane. L'Atalanta, quella più giovane (25,27) è solo 74esima, mentre il Milan segue i bergamaschi al 79esimo posto con 25,4. Due dati che migliorano leggermente se si prendono in considerazione solo i 5 principali tornei continentali. In questo caso, i bergamaschi sono sesti mentre i rossoneri noni.

Molto più distaccata la Juventus di Massimiliano Allegri: vicina al sesto scudetto consecutivo e alla finale di Champions League. I bianconeri sono infatti 96esimi con un'età di 29,52. I possibili rivali madridisti nella gara di Cardiff, valevole per l'assegnazione della coppa dalle grandi orecchie, si sono invece piazzati alla posizione numero 61.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views