887 CONDIVISIONI

Serie A orfana dell’arbitro Rocchi: spedito in Qatar

L’arbitro dell’ultimo Juventus-Roma è stato mandato dal designatore Messina a dirigere una partita del campionato qatariota. Per tenerlo lontano dalle polemiche e consentirgli di riacquistare credibilità internazionale.
A cura di Alessio Pediglieri
887 CONDIVISIONI
Immagine

La lunga scia (chimica) delle polemiche post Juventus-Roma non sembra voler terminare. Società, giocatori e tifosi se le stanno ancora cantando di santa ragione a più di due settimane dal match e sul web le ironie e i sarcasmi non accennano a terminare soprattutto dopo la Waterloo in Champions dei giallorossi nel 7-1 col Bayern che ha ridato linfa agli scherni avversari. Non è bastato nemmeno che l'arbitro coinvolto nella diatriba, Gianluca Rocchi confessasse in modo ufficiale i propri errori soprattutto in occasione del rigore fischiato a Maicon, elemento scatenante una gara sempre più ingestibile. Adesso giunge la notizia che lo stesso direttore arbitrale, tenuto a riposo dal designatore Messina per dirigere da subito altre gare di Serie A – malgrado avesse ricevuto i complimenti anche dai vertici dell'AIA – sia stato mandato a ‘svernare' nel campionato qatariota per arbitrare una partita locale. Infatti in Qatar  avrebbero richiesto un arbitro di caratura internazionale e dall'Italia è subito arrivata la candidatura di Rocchi.

In Qatar per riguadagnare credibilità. Che sia una sorta di ‘purificazione', una catarsi per  potersi ripresentare in Serie A fra qualche settimana, o sia semplicemente una punizione e un motivo per tenerlo lontano dal nostro calcio non si saprà mai. Fatto sta che Gianluca Rocchi da Juventus-Roma, big match di serie A andrà ad arbitrare una partita dello sconosciuto (ma ricco) campionato qatariota. Di certo si tratta di un inizio di riabilitazione, una pusa di riflessione attorno al direttore di gara coinvolto anche per colpe da imputarsi esclusivamente a lui, alle polemiche del dopo Juve-Roma. Messina, designatore delle ex giacchette nere, ha preferito tenerlo lontano ma non con le mani in mano anche per riabilitarlo in chiave europea. Rocchi infatti è un arbitro internazionale, all'interno del roster dell'Uefa per partite di Europa e Champions League. Pochi giorni prima di Juve-Roma era incappato in altrettante polemiche per un mancato ‘rosso' a Felipe Melo in Galatasaray-Arsenal che aveva indispettito l'Uefa. Ora dal Qatar riparte la conquista ad un posto di primo piano in Serie A e in Coppa.

887 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views