19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A: no al ‘boxing day’, la Supercoppa italiana si gioca a dicembre

Il consiglio di lega ha escluso la possibilità che il calendario di A preveda un turno il 26 dicembre. Fissata la data della prossima Supercoppa, si gioca qualche giorno prima di Natale ma resta da definire la sede.
A cura di Maurizio De Santis
19 CONDIVISIONI
Il 'boxing day' è un appuntamento tradizionale del calcio inglese che va in campo a Santo Stefano
Il ‘boxing day' è un appuntamento tradizionale del calcio inglese che va in campo a Santo Stefano

Niente ‘boxing day' in Serie A nella prossima stagione. I club riuniti nel Consiglio di Lega hanno bocciato la possibilità – come accade in Premier League – di andare in campo durante le vacanza di Natale, nella fattispecie il 26 dicembre. Per gli inglesi fa parte della tradizione del football d'Oltremanica: istituita nel 1871 s'è tramandata nel corso delle generazioni e nessuno ha mai pensato che potesse essere messa da parte. Il ‘giorno della scatola', da dove deriva questo nome? A Santo Stefano venivano aperte le cassette dell’offertorio nelle chiese e i latifondisti/padroni donavano una scatola ai lavoratori con cibo e regali.

Nessuna possibilità che venga preso in esame il ‘boxing day' per i prossimi anni? Non c'è stata chiusura netta ma le società si sono riservate la possibilità di introdurre questa novità a partire dalla stagione 2017/2018. Se ne discuterà di nuovo nei prossimi mesi, considerato che all'interno dell'assemblea non sono mancati pareri favorevoli alla modifica del calendario in tal senso.

Supercoppa italia a dicembre

Sul tavolo della discussione c'era ancora un altro evento all'attenzione delle società: ovvero, stabilire la data per la prossima Supercoppa italiana che vedrà di fronte la Juventus campione d'Italia e il Milan (entrambe finaliste in Coppa Italia, in programma il 21 maggio prossimo a Roma). Non si giocherà in agosto per questioni di calendario e di impegni vincolati alle tournée internazionali già in agenda, oltre alla possibilità che i rossoneri partecipino ai preliminari di Europa League. E allora è possibile che la partita venga differita a dicembre (resta da decidere la sede, senza escludere la possibilità che si vada all'estero), qualche giorno prima di Natale come già accadde due anni fa (2014) quando il Napoli allora allenato da Rafa Benitez piegò la Juve a Doha.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views