160 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, Medel re degli assist: meglio di Borja Valero e Hamsik

Il pitbull si sta dimostrando tra i migliori assistman del campionato in un ruolo tutto nuovo per lui inventatogli da Roberto Mancini. L’ennesima dimostrazione che la qualità si dimostra anche senza dover per forza fare gol.
A cura di Alessio Pediglieri
160 CONDIVISIONI
Immagine

E' il cileno campione della Copa Libertadores a primeggiare in questa prima parte di campionato in fatto di assist. Il pitbull sta dimostrando di avere anche i piedi buoni, visto che non solo Mancini si è affidato a lui per sistemare il reparto difensivo in piena emergenza con le assenze alternate di Miranda e Murillo ma anche le statistiche di Serie A dicono che è tra i migliori giocatori di Serie A.

Il Pitbull dai piedi buoni – Medel, dal canto suo, ha ripagato la fiducia del tecnico fornendo prestazioni importanti con un rendimento costante in difesa e c'è un dato che spiega bene la sua centralità nello scacchiere nerazzurro: è lui il giocatore della Serie A con il maggior numero di passaggi riusciti ai compagni. Non cosa da poco visto che nello stesso ruolo di mistamento ci sono giocatori di certo più quotati come Borja Valero, Hamsik, Pjanic.

Primo tra i primi – Il mediano cileno è attualmente primo a quota 424 passaggi riusciti e precede di una sola lunghezza il capolista del campionato,  Borja Valero. Al terzo posto c'è il ‘napoletano' Hamsik a quota 416, ai piedi di questo podio virtuale troviamo invece Gonzalo Rodriguez a quota 413. Più staccato il duo romanista composto da Pjanic (399) e De Rossi (388), mentre sono 379 i passaggi riusciti per quel Jorginho che nelle ultime settimane è stato rilanciato alla grande da Sarri.

Giocatori jolly – Dati che dimostrano come l'intuizione di Roberto Mancini si fonda su basi solide e che potrebbe rivelarsi vincente anche per il futuro del giocatore. Non è la prima volta che nel corso della propria carriera c'è chi riesce a cambiare ruolo con un successo a volte inaspettato. Anni fa toccò a Zambrotta, più recentemente a Pirlo, ora a Daniele De Rossi. Anche Medel potrebbe rientrare in questa schiera di giocatori polivalenti, fondamentali per il gioco moderno.

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views